Abitare la montagna che cambia

Convegno

Tra le rocce e il cielo
Giornata della vita in montagna

ore 9 Abitare la montagna che cambia. Mutamenti climatici e nuovi modi di vivere le Alpi
Ritornare ad abitare la montagna
Ripopolare i paesi dei territori alpini. Qual è l’equilibrio tra il sostegno ai nuovi insediamenti e la tutela dell’identità di montagna? Con Giacomo Lombardo, Claudio Coradazzi, Francesco Guzzonato. Coordina Luca Gibello.

Agli estremi dell'abitare
Se un tempo la casa di montagna era una sorta di "macchina" in funzione del lavoro dei campi, destinata anche all'abitazione dell'uomo, oggi come può l'architettura inserirsi nell'ambiente di montagna? Rifugi e case sugli alberi, con Luca Gibello e Nicola Chiavarelli.

ore 14.30
Il clima che cambia. Studiare il passato per essere pronti al futuro
Il clima sta cambiando. Come possiamo prepararci ai nuovi scenari che si prospettano? Quali sono i segnali d'allarme, e cosa possiamo fare per evitare di raggiungere l’emergenza? Con Marco Avanzini e Christian Casarotto (MuSe), Roberto Barbiero (Osservatorio trentino sul Clima, dipartimento Protezione Civile PAT).

Le Alpi e il clima: affrontiamo il cambiamento
La montagna è più virtuosa? Come possono agire i comuni alpini per ridurre la pressione sul clima? E cosa fare se il clima cambia? Azioni e possibilità concrete. Con Antonio Chiadò (Alleanza nelle Alpi), Luca Cetara (EURAC, Convenzione delle Alpi). Coordina Francesco Musco (Università Iuav di Venezia).


organizzazione: Associazione Culturale Tra le Rocce e il Cielo