Abitare nel tempo. La casa in Trentino dalle origini al Settecento

Convegno

Il Castello del Buonconsiglio in collaborazione con l'Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Trentino Alto-Adige, propone un ciclo di conferenze dedicate al tema della casa in Trentino dall'antichità all'epoca moderna.
Gli incontri che si terranno in diverse sedi - Castello del Buonconsiglio, Casa Madernini a Villa Lagarina e presso il Teatro Sociale dove si trovano i resti della Tridentum romana - intendono illustrare aspetti funzionali, architettonici, artistici e storici connessi all'edilizia abitativa in Trentino, dalle più antiche testimonianze di epoca preistorica fino al Settecento.
Il complesso tema della dimora, problema determinante del vivere quotidiano, profondamente legato alla sfera dei rapporti sociali e dell'ideologia, sarà affrontato con la presentazione di alcuni casi esemplificativi che intendono restituire un'articolata visione degli sviluppi delle forme abitative, in un territorio dai forti condizionamenti ambientali.


organizzazione: PAT Servizio Beni Culturali - Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni Provinciali - Ass. Dimore Storiche Italiane