About Baghdad - S21, la macchina da morte dei Khmer Rossi

Cinema

Social Film
Memorie

About Baghdad
di InCounter Production (Irak/Usa, Beta, 90’)
Nel luglio 2003 Sinan Antoon, scrittore e poeta, è tornato a Baghdad, la sua città, con un gruppo di filmaker indipendenti, artisti e poeti per documentare gli effetti di decenni di oppressione, guerra, sanzioni e occupazione. Il risultato è un mosaico di opinioni, prospettive, desideri e memorie. Un quadro molto più complesso di quello presentato dai media mainstream americani.
La InCounter Production è composta da Sinan Antoon, Bassam Haddad, Maya Mikdashi, Suzy Salamy, Adam Shapiro.

S21, la macchina da morte dei Khmer Rossi
di Rithy Panh (Francia, 2002, Betacam, 101’)
Negli anni del regime dei Khmer Rossi in Cambogia, l’S21 era il principale centro di detenzione nel cuore di Phnom Penh. Circa 17000 persone furono torturate, interrogate ed uccise tra il 1975 e il 1979. Solo tre sono ancora in vita. Il film è un tentativo di capire e rivelare al modo in cui il Partito Comunista della Cambogia organizzò la sua implacabile politica di eliminazione di massa.
Rithy Panh (Phnom Penh, 1964) nel 1975 è internato nei campi di lavoro dei Khmer Rossi. Nel 1979 riesce a fuggire e a raggiungere il campo profughi di Mairut in Tailandia. Nel 1985 è ammesso all’Istitut des Hautes Etudes Cinématographiques francese.


organizzazione: Centro Servizi Culturali Santa Chiara