Accademia dell’Annunciata

Riccardo Doni, cembalo e direzione; Giuliano Carmignola, violino; Mario Brunello, violoncello piccolo

Musica , Concerto classico
Accademia dell'Annunciata [ https://www.filarmonica-trento.it/stagione_2020.html]

Programma 

“SONAR IN OTTAVA”

A. Vivaldi Concerto in Do magg. RV 116 per archi e b.c.

J. S.Bach Concerto in do min. BWV 1060 versione per vl e vlc piccolo, archi e b.c

A. Vivaldi Sinfonia in Re magg. RV 125 per archi e b.c. (ric. di O. Fauré)Concerto in Mi bem. magg. RV 515 vers. per vl, vlc piccolo, archi e b.c.

J. S. Bach Concerto in re min. BWV 1043 vers. per vl, vlc piccolo, archi e b.c.

J. G. Goldberg Sonata in do min. per archi e b.c.

A. Vivaldi Concerto in Do magg. RV 508 vers. per vl, vlc piccolo, archi e b.c.

“Sonar in Ottava” sviluppa l’ipotesi che alcune composizioni del concepite per il violino, potessero essere eseguite anche da uno strumento di tessitura più grave ma con la stessa accordatura come il “violoncello piccolo” usato spesso da Brunello per le sonate di J. S. Bach.

Breve e naturale è stato il passo da Bach a Vivaldi per un progetto affascinante quanto inedito affidato a un duo affiatato e straordinario: il violinista Giuliano Carmignola e il violoncellista Mario Brunello.

Interessato principalmente al repertorio barocco e classico, il trevisano Giuliano Carmignola è uno dei più importanti interpreti mondiali della musica di Vivaldi. Solista nelle sale di tutto il mondo, ha suonato sotto la guida di Abbado,Pinnock, Dantone… lasciandoci incisioni ricercate prodotte da Erato, Sony Classical e Deutsche Grammophon.

Mario Brunello, dopo l’affermazione nel 1986 al Concorso Čaikovskij di Mosca, è invitato da tutte le orchestre internazionali, da Londra a Berlino, Tokyo e Milano. Nella sua vita artistica riserva ampio spazio a progetti che coinvolgono forme d’arte e saperi diversi alla ricerca di nuovi canali di comunicazione per avvicinare il pubblico a un’idea diversa e multiforme del far musica.

L’Accademia dell’Annunciata è nata nel 2009 ad Abbiategrasso (MI) nella cornice leonardesca del complesso monumentale omonimo. Sotto la direzione di Riccardo Doni, clavicembalista e organista (storico collaboratore de Il Giardino Armonico), ha sviluppato una propria identità interpretativa specializzandosi nell’ambito del repertorio barocco e preclassico praticato su strumenti originali.

Costi

Biglietti Stagione

Intero Euro  25,

Ridotto over 65 Euro 20,

Ridotto under 30 Euro 15

Studenti Universitari Euro 8 (se in possesso della Carta dello studente)

Quota sociale (solo abbonati) Euro  10

Abbonamenti

Abbonamenti: da lunedì 16 dicembre presso la Sede di via Verdi 30 oppure su prenotazione via mail o telefono 0461.985244.

Abbonamento intero

Intera Stagione Euro 200

Primavera Euro 140

Autunno Euro 120

Abbonamento ridotto

Intera Stagione Euro 170

Primavera Euro 120

Autunno Euro 100

Informazioni sulla prevendita

acquista on line


organizzazione: Società Filarmonica di Trento