Accogliere l'abbandono
Il ricovero in istituto deve essere superato entro il 31 dicembre 2006 mediante affidamento ad una famiglia e, ove ciò non sia possibile, mediante inserimento in comunità di tipo familiare caratterizzate da organizzazione e da rapporti interpersonali analoghi a quelli di una famiglia.
(Legge 28 marzo 2001, n. 149 Diritto del minore ad una famiglia art. 2, comma 4)
Da oltre 15 anni lACFA (Associazione Comunità Famiglie Accoglienti) è in prima linea nel sensibilizzare a diverse forme di accoglienza familiare e nel sostenere la loro realizzazione. Per questo è nata, su iniziativa congiunta della Caritas Diocesana, del Centro Pastorale per la Famiglia e della Comunità Murialdo. La scadenza del 31 dicembre 2006, alla quale ci stiamo avvicinando, è un richiamo a non delegare agli addetti ai lavori la capacità di accoglienza, essendo essa un tratto costitutivo del cristiano e di ogni comunità cristiana. Ecco allora che lassemblea annuale dellACFA si allarga e diventa loccasione provvidenziale per coinvolgere in una riflessione comune, assieme alle famiglie impegnate direttamente in forme di accoglienza, altre componenti vitali delle nostre comunità:
coloro che nei Centri di Ascolto e Solidarietà attivati dalle Caritas parrocchiali e decanali svolgono il ruolo di antenne, attenti a cogliere e leggere bisogni e richieste di aiuto, tanto più complessi quanto più investono, al di là della sfera materiale, quella delle relazioni e degli affetti;
le famiglie che, allinterno dei gruppi familiari, crescono nella consapevolezza che lamore che le costituisce non è un bene privato ma un dono che si allarga alla comunità cristiana e alla società civile, diventando quindi serbatoi di accoglienza. Tutti coloro che nella nostra comunità diocesana, a partire da sensibilità personali e da ruoli diversi, possono incontrare questo tipo di problematiche,sono invitati a questincontro che diventa un buon presupposto per poter allargare a macchia dolio la capacità di accoglienza, anche e soprattutto nei confronti di chi, come un bambino, ne ha più bisogno e più diritto.
Relatore: Marco Griffini, Presidente di Amici dei Bambini (AiBi) associazione che opera in Italia e nel mondo per dare una famiglia ad ogni bambino abbandonato
Seguiranno 3 sessioni di lavoro contemporanee distinte per ambito:
Assemblea annuale per i soci ACFA
Momento di confronto per i Gruppi-Famiglie
Momento di confronto per i Centri di Ascolto delle Caritas parrocchiali e decanali
E' prevista un'attività di animazione a tema per i bambini
organizzazione: ACFA Trento - Centro Pastorale per la Famiglia - Caritas Diocesana - Comunità Murialdo