Accompagnare il cambiamento
Accompagnare il cambiamento
Corso formativo per cittadini, dirigenti di base e provinciali Acli
Prende il via venerdì 2 marzo alle ore 18:00 una nuova iniziativa culturale
Le Acli, nei loro orientamenti congressuali, hanno inteso promuovere un percorso di autoriforma al fine di adeguare la loro mission ai bisogni e alle priorità che emergono dalla società ed i modo particolare dai soggetti più deboli.
Per realizzarsi, un percorso di autoriforma ha bisogno di nuovi strumenti di analisi sociale ed economica e di un rinnovato rapporto con la politica. In particolare le Acli hanno scelto di fuoriuscire dal Novecento, ovvero dalla loro dimensione associativa di tipo generalista, per mettersi al servizio di quei soggetti sociali che intendano occuparsi della costruzione sociale di nuove forme di mutualismo e solidarietà rilanciando con questo il senso di una rinnovata fraternità fra le persone e fra la società umana e la natura. In modo particolare le Acli intendono dare voce e rappresentanza a coloro che guardano con interesse alleconomia civile e allimpresa sociale di comunità come validi strumenti per dare speranza ai giovani nei loro territori. Per dare impulso ad una idea di futuro che qui ed ora possiamo contribuire a realizzare.
Servono per questo strumenti adeguati per capire lorigine, la natura e lessenza di questa crisi che è insieme finanziaria, antropologica, energetica ed ambientale. Una crisi che per caratteristiche intrinseche ed estensione segna un punto di non ritorno nelle vicende del mondo industrializzato ed è destinata a modificare in profondità i comportamenti e gli stessi stili di vita e di consumo delle società più evolute.
Vogliamo avere padronanza della situazione, guardare in faccia il presente e delineare un possibile futuro delle Acli allinterno del quale trovino cittadinanza le aspirazioni e le inquietudini giovanili così come le più consolidate esperienze e la saggezza della società degli adulti.
Gli incontri sono rivolti ai dirigenti aclisti e alle persone sulle quali si intende operare un investimento formativo: simpatizzanti, giovani etc
Le lezioni si svolgono presso la sede provinciale delle Acli a Trento in via Roma 57, IV piano
1. Storia delle crisi economiche nei paesi ad economia industriale
VENERDI 2 MARZO ORE 18.00-21.00
Dalla grande deflazione del XIX secolo alla stagflazione del XX secolo, passando per la grande depressione dei primi anni Trenta e le due guerre mondiali.
Andrea Leonardi, Università degli studi di Trento
2. Iceberg finanza: viaggio attraverso la tempesta perfetta. Fatti e misfatti di una crisi
SABATO 10 MARZO ORE 9.00-12.00
Origini e cause dellattuale crisi finanziaria destinata a diventare la più grave crisi economica della storia.
Andrea Mazzalai, autore del libro Iceberg finanza: viaggio nelle tempesta perfetta Ed. Il Margine
3. Crisi/possibili risposte. La proposta della decrescita felice
SABATO 17 MARZO ORE 9.00-12.00
La decrescita felice come risposta di buon senso al non senso di uneconomia basata sulla speculazione, lo spreco e linquinamento.
Maurizio Pallante, Presidente del Movimento per la Decrescita felice
4. Crisi/possibili risposte. La Green economy
SABATO 24 MARZO ORE 9.00-12.00
La nuova economia ambientale nellesperienza Habitech, il distretto tecnologico trentino: case in legno, Leed, risparmio energetico, energie alternative.
Gianni Lazzari, Amministratore delegato Habitech-Rovereto
5. Crisi/possibili risposte. L'economia sociale
VENERDI 30 MARZO ORE 18.00-21.00
Potenzialità, limiti e prospettive delle economie solidali nello scenario di crisi globale (dai gas alle banche del tempo, dalla cooperazione sociale al commercio equo alla finanza solidale)
Vittorio Rinaldi, Università degli Studi di Firenze
6. Il lavoro che cambia. Come interpretare la società che viene e come rappresentarne i bisogni
SABATO 21 APRILE ORE 9.00-12.00
Lavoro e lavoratori negli anni del post-fordismo. Flessibilità e nuova impresa, precarietà e richiesta di nuova rappresentanza. Diritti e rovesci di una generazione che non cè.
Sergio Remi, consulente Trentino Sviluppo SpA
7. Verso uneconomia civile.
SABATO 5 MAGGIO ORE 9.00-12.00
Origini e sviluppo di una proposta innovativa attraverso casi e buone pratiche di nuovo mutualismo ed impresa sociale di comunità.
Francesco Gabbi, IUAV Venezia, collaboratore Federazione Trentina Cooperazione
organizzazione: Acli Trentine