Acqua trentina: sostenibilità a 360°

Inaugurazione della mostra fotografica realizzata nell’ambito del progetto promosso dal Bim dell’Adige

Mostra , Mostra fotografica

 

Il Consorzio dei Comuni BIM dell’Adige Trento ha promosso il progetto dal titolo “L’acqua e i giovani”, che nasce dalla convinzione che il raggiungimento di fini virtuosi nell’ambito dello sviluppo sostenibile richiede un grande impegno da parte delle Amministrazioni pubbliche, delle Istituzioni scolastiche e dell’intera comunità per diventare ciascuno promotore di buone pratiche di sostenibilità e nello specifico di gestione e tutela della risorsa idrica.

Il progetto si è realizzato promuovendo tre diverse iniziative:

  1. L’acqua nella storia”, percorso didattico rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado di 5 Istituti Scolastici afferenti alle vallate del Consorzio con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza

sul tema dell’acqua come risorsa da preservare e conoscerne gli usi nel passato e nel presente.

  1. Gli studenti sono stati inoltre coinvolti in un concorso dal titolo “Un fiume di idee” che ha visto la realizzazione di uno slogan e di un logo sul tema dell’acqua come risorsa e bene comune.
  2. Acqua trentina: sostenibilità a 360°”, concorso fotografico che ha voluto stimolare i giovani a conoscere il territorio in cui vivono con particolare attenzione alla risorsa idrica.

 

Quest’ultima iniziativa prevede la realizzazione di una mostra con le fotografie pervenute. 

Nel corso dell'evento di inaugurazione che si terrà giovedi 19 gennaio alle ore 9.30 presso la sala degli affreschi della Biblioteca comunale di Trento avverrà la premiazione dei vincitori dei due concorsi.