Acquaenergia
Storia e catalogazione delle centrali elettriche del Trentino
Giovedì 8 maggio, alle ore 18.00, in piazza Mostra il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, inaugurerà Acquaenergia. Storia e catalogazione delle centrali idrelettriche del Trentino. La mostra, costruita su una ricca e inedita catalogazione fotografica, vuole sottolineare e presentare al pubblico limportanza delle centrali idroelettriche della nostra provincia. Ricchezza che è qui, che non può essere trasferita, e che va conosciuta e apprezzata.
La mostra, curata da Angelo Longo e Claudio Visintainer, è ideata e realizzata da esaExpo e dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con Enel Produzione Spa, Dolomiti Energia Spa, Edison Spa e Primiero Energia. E strutturata in tre sezioni principali: Storia. I luoghi, i progetti, il lavoro; Acqua ed energia. Il funzionamento delle centrali; Le centrali oggi. Catalogazione.
La mostra resterà aperta fino al 15 giugno 2008, orario 10.00-18.00, tutti i giorni
Le tre sezioni della mostra.
Storia. I luoghi, i progetti, il lavoro
Una sezione storica supportata da documenti, progetti, oggetti e fotografie depoca presenta la genesi delle centrali in Trentino, cogliendo i momenti più importanti legati al nascere dei primi impianti per giungere ai grandi cantieri del Ventennio fascista e alle imponenti opere del secondo dopoguerra. Le fonti archivistiche il fondo del Dipartimento Protezione Civile, lArchivio storico-fotografico della Provincia, lArchivio Claudio Marcello di Milano, gli Archivi ENEL e Primiero Energia, lArchivio Luca Pedrotti di Bolzano presentano fondamentali documentazioni inedite tra cui i reportage, realizzati dagli anni Venti agli anni Cinquanta, dai fotografi incaricati dai proprietari delle concessioni di seguire liter dei cantieri. Alcuni significativi oggetti (turbine Pelton, modelli, isolatori...) si relazionano con le tavole originali di progetti realizzati da importanti architetti ed ingegneri (Giancarlo Maroni, Giovanni Muzio, Claudio Marcello).
Acqua ed energia. Il funzionamento delle centrali
La sezione, con forte valenza didattica, approfondisce il funzionamento di una centrale elettrica che sfrutta la forza di gravità dellacqua incanalata attraverso le condotte forzate generando il movimento delle turbine e la funzione degli alternatori. La sezione istruisce in modo semplice sui principi e sulle leggi fisiche che regolano tale funzionamento. Per una maggior comprensione ci si avvale di stazioni multimediali che mettono a conoscenza dei dati salienti riferiti ai quantitativi di acqua e di energia delle centrali del territorio.
Gli schermi al plasma illustrano la struttura tecnologica delle centrali idroelettriche, delle turbine e dei generatori di corrente e rendono possibile interagire, ad esempio modificando il flusso dacqua delle condotte o ricomponendo gli elementi dellimpianto, per memorizzarne il funzionamento. La parte multimediale è realizzata da Edoardo Zanon.
Le centrali oggi. Catalogazione
È la sezione principale dellintera esposizione e presenta oltre duecento immagini inedite riferite ad oltre cinquanta impianti. E il risultato del lavoro dei due fotografi Enrico Minasso e Luca Pedrotti che hanno svolto un accurato foto-reportage fuori e dentro le centrali, visitando e fotografando, con lausilio del loro occhio professionale, le dighe, le costruzioni e gli impianti di produzione dellenergia elettrica del Trentino. Il loro lavoro, esposto in mostra e raccolto nel catalogo, rappresenta un censimento e uno stato di fatto ad oggi delle «fabbriche di energia».
Catalogo. La mostra è accompagnata da un volume-catalogo (cm 22x24; 340 pp.; 320 ill.; edizioni esaExpo) che raccoglie e scheda tutti i materiali esposti con i contributi scientifici di Andrea Bonoldi, Fabrizio dAdda, Angelo Longo e Massimo Martignoni.
organizzazione: P.A.T. Ufficio pubbliche relazioni e rapporti con l'estero - in collaborazione con Enel Produzione spa, Dolomiti Energia spa, Edison spa, Primiero Energia