Acrobatic Show

Manifestazioni ed eventi

Domenica 19 giugno 2005, a partire dalle ore 13.00, un fantastico show ci terrà con il naso all’insù e il fiato sospeso: un lungo pomeriggio di dimostrazioni ed evoluzioni di splendidi velivoli - storici, sportivi, acrobatici e non solo - che si alterneranno nel cielo dell’aeroporto Caproni di Trento.

Alla manifestazione, promossa e organizzata dal Museo G. Caproni - Aeronautica, scienza e innovazione in collaborazione con l’Aeroclub di Latina, aderiscono svariati Team tra i quali il famoso Yak Italia, il Team Blue Circe, i Blue Voltige e il VDS Team che si esibiranno in straordinarie evoluzioni e figure acrobatiche.
Il volo a vela sarà splendidamente rappresentato dal nostro conterraneo, campione del mondo 1999, Giorgio Galetto, mentre Mario Marangoni piloterà due bellissimi motoalianti, uno con motore a scoppio e l’altro elettrico.
Saranno presenti inoltre con i loro velivoli le Forze Armate e la Protezione Civile nazionale (con elicotteri: Sikorsky S64 Skycrane, Agusta A109, Agusta AB206, Agusta AB412, MD500), oltre che l’Associazione italiana piloti di montagna con i loro Piper Pa18 specifici per atterraggi su piste erbose, innevate e ghiacciate.
La protezione civile locale infine farà una dimostrazione simulata di un’operazione di soccorso con l’impiego dei propri elicotteri ed equipaggi specializzati.
Ospiti d’eccezione i 4 ULM modificati dei Baroni Rotti: ultraleggeri appositamente realizzati per consentire il volo a persone disabili. Quest’anno l’associazione sportiva Baroni Rotti che riunisce i “pionieri italiani” del volo a motore per disabili festeggia il decimo anniversario della fondazione.

Nel corso della manifestazione il col. Francesco Volpi , pilota trentino e pioniere dell'aviazione, festeggerà il 70^ anniversario del conseguimento del brevetto di pilotaggio, con un volo sull'aeroporto.

L’intera manifestazione gode del supporto tecnico dell’Aeronautica Militare Italiana e della Protezione Civile Nazionale e Provinciale.

Per l’occasione il Museo G. Caproni - Aeronautica, scienza e innovazione rimarrà aperto con orario continuato; l’ingresso alle esposizioni permanenti e temporanee è a tariffa ridotta.

Nelle giornate di sabato e domenica sarà possibile provare l'emozione del volo con un biplano AN2 da 10 posti.

La spettacolare manifestazione chiuderà le tre giornate dedicate al volo e in particolare al mondo dell’aviazione al femminile. I giorni di venerdì e sabato 17 e 18 giugno, vedranno infatti ospitare al Museo Caproni la prima conferenza sul volo e le donne in Europa: “1st AWE-Aviation and Women in Europe Conference” che nasce dall’iniziativa di una appassionata pilota australiana di famiglia italiana, Michelle Bassanesi. Si tratta del primo appuntamento verso la costituzione di un’associazione europea che, ispirandosi all’organizzazione statunitense Women in Aviation International, intende promuovere l’aeronautica in campo femminile creando una rete di contatti e conoscenze tecniche specifiche e valorizzando i traguardi raggiunti in questo campo dalle donne. Durante le due giornate si confronteranno e racconteranno la loro esperienza 30 donne, esperte pilote, ricercatrici e ingegneri aerospaziali provenienti da UK, Spagna, Norvegia, Olanda, Regno Unito, USA e Italia.