Ad Arco il Festival della letteratura ambientale - Penultimo appuntamento il 5 agosto con il climatologo Roberto Barbiero

Incontri con gli autori e passeggiate letterarie

Incontri e convegni , Presentazione libro , Manifestazioni ed eventi
[ Comunicato stampa]

Si comincia venerdì 15 luglio, per parlare di alimentazione e agricoltura nel mondo di oggi. Alle ore 18.00, presso il Parco Nelson Mandela, Fabio Ciconte - direttore dell’associazione ambientalista Terra! – presenta “Chi possiede i Frutti della Terra”.

Mercoledì 20 luglio, alle ore 18.00, Gabriele Bertacchini – naturalista e divulgatore ambientale – e Viola Ducati – filosofa – conducono la prima passeggiata letteraria dal titolo: “La meraviglia nella natura”, presso l’Olivaia, ritrovo in Piazza III Novembre.

Giovedì 21 luglio, alle ore 18.00, presso il Parco Arciducale incontro con Emilio Padoa – Schioppa – docente di Ecologia del paesaggio e Didattica della biologia presso l’Università di Milano – Bicocca. Verrà presentato “Antropocene - una nuova epoca per la Terra, una sfida per l’umanità”.

Mercoledì 27 luglio, sempre alle ore 18.00, sempre presso l’Olivaia, Gabriele Bertacchini e Viola Ducati conducono la seconda passeggiata letteraria dal titolo “La varietà della vita: un equilibrio in continua evoluzione”.

Venerdì 29 luglio, alle ore 18.00, presso la Lizza del Castello, Elisa Nicoli – esperta di autoproduzione - presenta “Rifiuti Addio – perché prevenire è meglio di riciclare”.

Domenica 31 luglio, alle ore 17.30, presso il Bosco Caproni, prima lettura animata per bambini dal titolo “Cerfoglio”, in compagnia di Chiara Parisi.

Mercoledì 3 agosto, alle ore 18.00, presso il Parco Arciducale, Rocco Scolozzi - docente di pensiero sistemico e previsione sociale presso l’Università di Trento - condurrà l’ultima passeggiata letteraria dal titolo “I sistemi intorno a noi. Interpretare il presente per orientare il futuro”. Ritrovo in Piazza III Novembre.

Venerdì 5 agosto, alle ore 18.00, presso Baita Cargoni, ultimo incontro con gli autori, per parlare di crisi climatica. Roberto Barbiero – climatologo – presenterà “Storie di Clima - testimonianze del mondo sugli impatti dei cambiamenti climatici”.

Domenica 7 agosto, alle ore 17.30, presso il Parco Arciducale, Chiara Parisi chiuderà la rassegna con una nuova lettura animata per bambini dal titolo “Jiulia e la sequoia”.

Costi

Ingresso libero.

Il Festival è organizzato dalla SAT di Arco, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Arco, con la collaborazione della Biblioteca Civica Bruno Emmert e con il contributo di Apt Garda Dolomiti, La Busa Consapevole e Fondazione Caritro.

Tutti gli incontro sono a partecipazione libera. In caso di cattivo tempo gli incontri con gli autori si svolgeranno presso “Palazzo dei Panni” (Biblioteca Civica Bruno Emmert) mentre le passeggiate letterarie e le letture animate verranno realizzate in forma ridotta presso “SottoTetto Urban Space” (Parco Nelson Mandela).

Per l’intera durata del Festival tutti i libri potranno essere consultati presso la Biblioteca Civica Bruno Emmert.