Ad Auschwitz c'era la neve

Mostra

Quindici giorni per riflettere sulla tremenda persecuzione e stermino del popolo ebraico e di quello zingaro nei campi nazisti e fascisti. Questo propone la Biblioteca comunale di Dro assieme all'Istituto comprensivo scolastico.
In biblioteca una mostra di libri a tema propone 150 titoli per ragazzi, bambini e adulti: romanzi, racconti, documenti e saggi. Da notare che la collezione per ragazzi è particolarmente ricca. Sono a disposizione di tutti, insegnanti, famiglie e singoli.
Ci sono anche trenta film e una ventina di documentari: Città aperta di Rossellini, Kapò, Arrivederci ragazzi, L'ultimo metrò. E titoli recenti come: La vita è bella di Benigni, Schindler's list di Spielberg, Train de vie; documentari come La Risiera di San Sabba, Mauthausen: la cava della morte a cura di Giorgio Tosi e Moni Ovadia, Ancora ciliegie, zio SS.
In primavera la biblioteca rilancerà la tematica con una iniziativa sulla Resistenza: dal lager come negazione dei diritti alla resistenza come lotta per riaffermare i propri diritti.


organizzazione: Biblioteca comunale di Dro - Istituto comprensivo di Dro