Adalberto Riva (Pianoforte)

Musica classica

musiche di Liszt, Schumann, Schubert

Adalberto M. Riva, milanese, ha conseguito la maturità classica presso il liceo “Berchet” di Milano con 60/60 e si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio della sua città nella classe di Chiaralberta Pastorelli. Si è poi perfezionato con Franco Gei. Ammesso all’Accademia Pianistica di Imola, ha frequentato master tenuti da Viktor Merzhanov, Paul Badura-Skoda, Andrzej Jasinski, Lazar Berman, Vitaly Margulis in diversi paesi europei e negli Stati Uniti. Nel giugno 2001 ha conseguito la Virtuosité presso il Conservatorio di Losanna nella classe del prof. Dag Achatz, col quale ha partecipato in veste di assistente al corso estivo EPTA Summer School a Dubrovnik nel 2000.
E’ stato premiato nei seguenti concorsi nazionali e internazionali: Selezione Giovani Pianisti “A. Mozzati” a Milano, Concorso Schubert a Moncalieri, borsa di studio della Società Umanitaria a Milano, Concorso “Città di Albenga”, Premio Rendano a Roma, Premio Rosetum a Milano, Premio F.I.D.A.P.A. a Pisa, e Cava dei Tirreni.
Vincitore del premio A.R.A.M. nel 1995, ha suonato presso la scuola di musica di Fiesole e ha intrapreso una tournée in Polonia e in Germania, dove è stato recentemente reinvitato.
Svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni da camera, prevalentemente in Italia e in Svizzera.
Ha suonato con le orchestre dell’Angelicum, dei Pomeriggi Musicali di Milano e con la filarmonica di Timisoara in Romania con cui è in preparazione un video in collaborazione con le televisioni svizzere e rumene.
Nell’anno delle celebrazioni mozartiane ha partecipato al festival internazionale di Bergamo e Brescia ed è stato invitato al Mozarteum di Salisburgo.
Da diversi anni si dedica anche ad attività didattica: da settembre 2002 collabora stabilmente con le scuole musicali “La nuova musica” di Milano, il Liceo Musicale “V. Appiani” di Monza, e “Croqu’notes” di Versoix, nel cantone di Ginevra.
Attualmente frequenta il corso sperimentale di alta formazione musicale presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara nella classe del Maestro Ettore Borri.

Programma
FRANZ LISZT [1811-1866] Ballata n. 2
ROBERT SCHUMANN [1810-1856] Pezzi fantastici op. 12 (Il libro) In der Nacht - Fabel - Traumes Wirren - Ende vom Lied
FRANZ SCHUBERT [1797-1828] Improvvisi op. 90 n. 1 e 4
FRANZ LlSZT Totentanz, versione per pianoforte solo


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - APT Trento Monte Bondone