Adamo ed Eva

Mostra

18ª Rassegna di satira e umorismo
È bastata una mela. Opere artistiche da tutto il mondo

Lo Studio d'Arte Andromeda inaugura la XVIII Rassegna Internazionale di Satira "Trento fra realtà e follia" dal titolo "Adamo ed Eva" sabato 19 novembre alle ore 16.30 presso lo spazio foyer del Centro Santa Chiara.
L'evento presenta oltre alla mostra delle opere in concorso le personali dei tre vincitori della passata edizione e una collezione privata di stampe sul tema, dal Sedicesimo secolo a oggi.
Tra la premi azione e l'inaugurazione verrà messo in scena un breve intervento teatrale sul testo di Mark Twain "Diario di Adamo ed Eva"
Adamo e Eva, versione 2005, sono in mostra dal 19 novembre fino al 3 dicembre nello spazio foyer del Centro Santa Chiara di Trento. Lo sono così come li hanno rappresentati 228 autori in rappresentanza di 43 nazioni con in concorso 500 opere di grafica e satira.
"Adamo ed Eva, è bastata una mela ", questo il titolo dell'iniziativa e rappresenta il momento conclusivo di un concorso, oltre che una grande esposizione, organizzato dallo studio d'arte Andromeda di Trento in occasione dei suoi 25 anni di attività.

Il primo premio è andato a Angelo Campaner (Spilimbergo Udine), il secondo a Giovanni Sorcinelli
Giox (Fano), il terzo ex aequo a Angel Boligan Corbo (Messico) e Juli Sanchis Aguado Barca (Spagna). Per il settore giovanile il primo premio è stato assegnato ex aequo a Waldo Arturo Maltus Beltam (Messico) e Veselin Damianov (Bulgaria), sono stati segnalati, fra gli altri, tre giovani trentini, Jacopo Giacomoni, Viviana Nardin, Michele Russo.

Perché un concorso di grafica e umorismo su Adamo e Evo? Perché sono due personaggi nati con il tempo, vissuti durante tutto il tempo e quindi capaci di essere in ogni tempo. E così è stato saggiato come proprio ora, in questo tempo, si interpreti la loro vicenda, dopo che "è bastata una mela" per far accadere quello che tutti sanno.
La maggior parte delle opere, giunte da ogni area del mondo, esce dallo stereotipo della barzelletta e rappresenta spunti originali che descrivono con la leggerezza del sorriso il malessere della quotidianità spesso troppo complicata e permeata di consumismo. Ne sono esempio le opere premiate ricche di capacità espressiva e di tocco d'arte nella rappresentazione: la prima interpreta la mela, con tutto quello che essa sta a significare, come una ghigliottina sulla coppia, la seconda sorride sul momento della cacciata dall'Eden, la terza riempie di mele il carrello della spesa di Adamo ed Eva. Non mancano riferimenti ad una realtà più drammatica con la mela trasformata in bomba a mano, oppure all'Eden interpretato come "paradiso delle vacanze", oppure la tentazione come peccato liberatorio.

Premiazione e inaugurazione
sabato 19 novembre ore 16.30

EVENTI
Grzeìgorz Szumowski
Alessandro Gatto
Antongionata Ferrari
Mostra personale degli artisti premiati nella 17ª edizione

▪▪▪▪▪▪▪▪▪

Enzo Lunari
Omaggio a un maestro del fumetto italiano

▪▪▪▪▪▪▪▪▪

L'Eden. Qualche secolo in collezione
Immagini di Adamo ed Eva nella grafica d'arte
Collezione privata

▪▪▪▪▪▪▪▪▪

Quattro passi nell'Eden
Tratto dal "Diario di Adamo ed Eva" di Marc Twain
Compagnia Teatrale Trento Spettacoli
Regia Maura Pettoruso
Sabato 19 novembre ore 17.30