Addio alle armi

Manifestazioni ed eventi

Ricavato interamente in un promontorio roccioso a 882 metri di quota nei pressi di Trambileno, alle pendici del gruppo del Pasubio, il Forte Pozzacchio riapre le "porte" dopo un massiccio lavoro di restauro e messa in sicurezza.

Nel contesto del Progetto Grande Guerra ed in occasione del Centenario dallo scoppio della Prima guerra mondiale, nei mesi di agosto e settembre, avrete l'occasione di partecipare a visite guidate ed eventi a cura del Comune di Trambileno con la collaborazione del Museo della Guerra di Rovereto, la Fondazione Museo Storico del Trentino, la Provincia Autonoma di Trento, la Comunità della Vallagarina e l'Associazione Culturale Ricreativa il Forte.

Addio alle armi
di Ernest Hemingway
con Maura Pettorruso e Stefano Pietro Detassis
una produzione TrentoSpettacoli
Addio alle armi è un romanzo ispirato alle dirette esperienze di Ernest Hemingway sul fronte italiano nel 1918. La diserzione del giovane ufficiale americano Frederic Henry durante la ritirata di Caporetto stimola emozioni in stretta connessione con la precarietà dell’esistenza, con la rivolta contro la violenza e il sangue ingiustamente versato, sfociando in una decisa condanna di quanto inumano appartiene alla guerra e in un vero e proprio inno alla vita e all’amore. Maura Pettorruso e Stefano Detassis danno qui voce alle parole del grande manifesto anti-militarista di Hemingway.