Addio luoghi comuni

Convegno

La Primavera della Scienza

Incontri per esplorare la complessità del nostro sistema di vita e liberarsi dai luoghi comuni
con Massimo Polidoro e Silvano Fuso, CICAP Comitato Italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale

Mercoledì 6 aprile 2005 un nuovo appuntamento con il ciclo di caffè scientifici organizzati dal Museo Tridentino di Scienze Naturali nell'ambito della Primavera della Scienza... a Trento.
Cosa c'è di vero nei fenomeni paranormali? Leggere il pensiero, prevedere il futuro, vedere attraverso i muri, spostare gli oggetti con il pensiero, levitare... sono fenomeni autentici o sono solamente delle illusioni?
Come smascherare i tanti inganni del paranormale in modo da sgomberare il campo dalle illusioni e dalle suggestioni e permettere agli studiosi più seri, scettici o credenti di concentrarsi sui fenomeni che eventualmente rimangono ancora inspiegati?
Giornali settimanali, radio e televisioni dedicano ampio spazio a presunti fenomeni paranormali, a guaritori, ad astrologi, a pratiche mediche cosiddette alternative, trattando tutto ciò in modo acritico, senza alcun criterio di controllo; anzi cercando, il più delle volte, l'avvenimento sensazionale che permetta di alzare l'indice di vendita o di ascolto.

In quest’incontro condotto da Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP, verrà presentato un esame scientifico sui più spettacolari fenomeni paranormali della storia. Il CICAP porta avanti un'opera d'informazione ed educazione rispetto a questi temi, per favorire la diffusione di una cultura e di una mentalità aperta e critica che poggi su metodi scientifico e spiagazioni razionali dei fenomeni.

L'incontro, in forma di confronto e dialogo con il pubblico, è arricchito da una serie di dimostrazioni ed esperimenti pratici. Massimo Polidoro, infatti, è anche un esperto di illusionismo ed è in grado di riprodurre tutti i più famosi "fenomeni paranormali" servendosi degli stessi trucchi usati dai tanti “ciarlatani” dell'occulto. Scoprire come far volare un tavolo, come piegare i metalli "con il pensiero", come fingere una levitazione, come indovinare un disegno fatto di nascosto, come spostare gli oggetti o come fotografare il pensiero, un viaggio insolito nel mondo della scienza e dei "misteri".
Un appuntamento, quello di mercoledì 6 aprile, con questo secondo Caffè Scientifico che potrà rivelarsi divertente oltre che istruttivo.

CICAP Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale (CICAP) promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti del paranormale. E' nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di studiosi, tra cui Silvio Garattini, Margherita Hack, Giuliano Toraldo di Francia, Tullio Regge e Aldo Visalberghi, che ricoprono la carica di garanti scientifici del CICAP, e dei premi Nobel Daniel Bovet (oggi scomparso), Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia, membri onorari del Comitato.

MASSIMO POLIDORO, co-fondatore e Segretario nazionale del CICAP, è uno dei principali esperti internazionali nel campo della psicologia dell'insolito, del paranormale e delle pseudoscienze. E' docente di "Metodo scientifico, Pseudoscienze e Psicologia dell'insolito" presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca. Si è laureato in psicologia all’Università di Padova, specializzandosi poi nella psicologia dell’inganno e nei trucchi del paranormale.

I caffè scientifici sono realizzati grazie al sostegno di Gruppo ITAS Assicurazioni


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali