Ades en festa a San Michel

Manifestazioni ed eventi

Al via la 4^ edizione di Adesenfestasanmichel, il grande evento organizzato da Pro Loco e Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni del paese ed il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Un weekend in cui rivivere il borgo e il fiume Adige, con un ricco programma all'insegna di musica, laboratori in riva al fiume, giochi, passeggiate, degustazioni, gastronomia e tanto divertimento.

Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, il Museo è aperto alla tariffa speciale di 1 € con orario continuato dalle 9 alle 22 in occasione della festa della comunità di San Michele all’Adige organizzata dalla Pro Loco e dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con le Associazioni del paese, ADESENFESTASANMICHEL, che celebra il legame dei due abitati di Grumo e San Michele con il fiume che li attraversa proponendo stand enogastronomici, concerti, spettacoli e numerose iniziative .
Durante la due giorni di festa, il chiostro del Museo ospita due mostre: “A nord di Trento. A sud di Bolzano. La vite e il paesaggio” mostra fotografica a cura di Luca Chistè con foto di Gianni Bodini, Giorgio Dalvit, Fabio Maione, Stefan Stecher, e “Le orchidee spontanee del Monte di Mezzocorona” mostra fotografica di Luisa Mattedi con fotografie di Mauro Varner, a cura della Floricoltura Roncador Valentino.

Sabato 31 maggio inoltre dalle 15.00 alle 17.00 i Servizi educativi del Museo si trasferiscono in riva all’Adige, sulla sponda di Grumo, per proporre laboratori di costruzione di piccole zattere realizzate con elementi naturali e la creazione di simpatici pesci colorati fatti con la tecnica del quilling. L’Associazione Incontriamoci all’Oratorio organizza inoltre laboratori con i palloncini, uno spettacolo di bolle di sapone e offre la merenda a tutti i presenti. Seguono, a partire dalle 17.00, la dimostrazione di manovre e di salvataggio in acqua con i Vigili del fuoco di San Michele, quindi l’arrivo della zattera storica degli Amici delle zattere di San Michele.

Domenica 1 giugno dalle 14.30 alle 17.30, la corte e il chiostro del Museo si animano con “Agrifamily” la prima festa del Distretto Family della Piana Rotaliana-Königsberg, organizzato dalla Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg.
Alle 15.00 è prevista la visita guidata gratuita al Museo. Dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.00 con l’Associazione “Le 6 atmosfere di San Michele” e l’Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach è possibile approfondire le sezioni del Museo dedicate a viticoltura, enologia e distillazione e seguire la spiegazione del metodo champenoise per la produzione del Trento Doc.

Agrifamily: la prima festa del distretto famiglia Rotaliana-Königsberg
Domenica 1 giugno, dalle 14.30 alle 17.30, durante la festa della comunità di San Michele all’Adige “Adesenfestasanmichel”, al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, il Distretto Famiglia Rotaliana Königsberg propone una festa per le famiglie sul tema che caratterizza la Comunità della Rotaliana: l’agricoltura. Un evento ricco di iniziative interessanti per tutte le età, dai più piccoli ai più grandi.

Programma:
...per i più piccoli...
· “L’oro giallo nel piatto” - Fattoria didattica Aneghe Taneghe
· “A grappoli d’uva” - Cavallo a dondolo Agrinido per il Consorzio Turistico Rotaliana-Königsberg
· “T_essere di Natura” - Associazione Culturale T_essere - Istituto Comprensivo di Mezzolombardo
· “Finalmente il sole!” - Nido del Sole Cooperativa Sociale ONLUS
 
… per i più grandi…
· “Cereali artistici” - Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
· “IndovinAroma” - Floricoltura Roncador Valentino
· “Lattughiamo” - Floricoltura Roncador Valentino
· “Laboratori con lo Speziale” - Sergio Cattani per la Farmacia Zanini
 
… e inoltre…
· Gli animali della fattoria a cura di Fattoria didattica Aneghe Taneghe
· “Sambuco… dal fiore al gelato” - Gelateria Serafini
· Succo di mela a cura di Azienda Agricola La Fagitana
· “Custodire i nostri alberi” - Consorzio per il Servizio di Vigilanza Boschiva di Mezzolombardo per il Comune di Mezzolombardo
· “Amici Funghi” - micologa Carmen Calovi per il Comune di Mezzolombardo
· Mostra “Le orchidee spontanee del Monte di Mezzocorona” a cura di Floricoltura Roncador Valentino
· Fino alle ore 19
Visita guidata alla sezioni del Museo dedicate a Viticoltura, Enologia e Distillazione con l’Associazione “Le 6 atmosfere di San Michele” in collaborazione con l’Azienda Agricola de Vescovi Ulzbach