Adolescenza, identità sessuale e maschilità: una prospettiva pedagogica

Convegno

Qualcosa del genere 3
tra centri e periferie

Relatore: Giuseppe Burgio, dottore di ricerca in Pedagogia Interculturale e assegnista di ricerca in Pedagogia presso l'Università di Palermo.

Moderatrice: Giulia Selmi – dottoressa di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale – Università degli Studi di Trento.

Attività: presentazione del libro Mezzi maschi. Gli adolescenti gay nell’Italia meridionale: una ricerca etno-pedagogica, 2008, Mimesis Edizioni.

Abstract: Il testo presenta i risultati di una ricerca sulla relazione tra omosessualità maschile e adolescenza a Palermo attraverso la raccolta di storie di vita di adolescenti. In un contesto difficile come quello meridionale, ancora in parte influenzato da una concezione mediterranea del desiderio tra uomini, gli adolescenti omosessuali vivono un percorso di crescita condizionato da differenti modelli di comportamento, di identità, di maschilità, nella totale mancanza di punti di riferimento adulti che li accompagnino nel processo di auto-formazione di una soggettività omosessuale. Si struttura allora una sorta di educazione informale tra coetanei che si mostra, nella ricerca, con tutto il suo armamentario di miti, esperienze, linguaggi, progetti, paure e che propone una chiave di lettura pedagogica dell'adolescenza omosessuale, con le sue sfide esistenziali, con i suoi bisogni formativi, con il suo desiderio di emancipazione.


organizzazione: Università degli Studi di Trento Facoltà di Sociologia Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Centro di Studi Interdisciplinari di Genere