Affari di famiglia i Salvadori tra impresa e committenze artistiche
W il lunedì Conversazioni storiche della Società di Studi Trentini
La storia della famiglia Salvadori e della sua impresa si intreccia con le trasformazioni dell’economia trentina lungo l’arco di due secoli, dalla seconda metà del Seicento alla fine dell’Ottocento. Oltre che nella loro veste di mercanti-imprenditori, i Salvadori hanno avuto un ruolo di rilievo anche come committenti d’arte nelle diverse residenze famigliari: il palazzo di via Manci, la villa di Gabbiolo e, in particolare, villa Margon.
Il progetto di inventariazione dell’Archivio, di cui è prossima la conclusione, promette quindi di fornire una risorsa importante per la storia del nostro territorio. Ne discuteranno Cinzia Lorandini, Michelangelo Lupo, Alessandra Campestrini e Alessia Bee, con la moderazione di Luca Gabrielli.L’iniziativa rientra in un progetto dell’Associazione Geschichte und Region / Storia e Regione con la partecipazione del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, dell’Archivio di Stato di Trento e dell’Archivio provinciale di Trento e con il contributo della Fondazione CARITRO e del Comune di Magré sulla Strada del Vino.
Per ricevere l’invito al proprio indirizzo, inviare una email a segreteria@studitrentini.it entro lunedì 7 giugno alle ore 12.00.
Il link per partecipare all’evento online sarà disponibile anche sulla pagina dedicata del sito e sulla pagina Facebook in contemporanea con l’evento.