Affinché ciascuno sappia
Giorno della memoria. 27 gennaio 2008
Per la Giornata della memoria del 27 gennaio, un viaggio nelle testimonianze della Shoah, con letture a cura di Antonia Dalpiaz.
La sala circoscrizionale del Centro Sociale di Montevaccino ospiterà, venerdì 18 gennaio alle ore 20,30 la serata dal titolo Affinchè ciascuno sappia: viaggio nelle testimonianze della Shoah. Antonia Dalpiaz proporrà la lettura di alcune significative pagine di protagonisti e scrittori che hanno affrontato il tema della persecuzione, internamento e sterminio di quasi sei milioni di Ebrei nei campi di concentramento nazisti. A questi si devono aggiungere le migliaia di persone eliminate per il loro credo politico e religioso, la diversità fisica e psichica, linclinazione sessuale, la loro origine etnica diversa non ariana e quindi considerata non pura e non ultimi molti soldati anche italiani degli ultimi anni della Guerra classificati traditori perché non si sono uniti alle truppe del Terzo Reich.
Liniziativa è proposta in collaborazione con la Circoscrizione n. 6 Argentario, Circolo Comunitario di Montevaccino Sezione Cultura e Donna nellambito del Giorno della Memoria che si ricorderà domenica 27 gennaio prossimo in molti paesi dellEuropa e del mondo.
Per informazioni:
Edoardo Pasolli
Tel. 0461.992166
e-mail: puntodiprestito@montevaccino.it
Biblioteca dell'Argentario (a Cognola)
0461.984.744
e-mail: tn.argentario@biblio.infotn.it).
organizzazione: Punto di prestito di Montevaccino