Afghanistan 2014

Convegno

Presentazione del progetto pluriennale “Afghanistan 2014”

L'Associazione Afghanistan 2014 insieme al Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani e al portale d'informazione Unimondo invitano a prendere parte alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Afghanistan 2014”, che avrà luogo alle ore 11.00 di venerdì 7 ottobre 2011 presso lo spazio al S.A.S.S. di piazza Cesare Battisti a Trento.

Grazie all'impegno di persone provenienti dall'Afghanistan che oggi vivono in Trentino e alla rete di contatti con rifugiati presenti in tutta Europa è stato elaborato un progetto che si svilupperà nel corso degli anni 2012, 2013 e 2014, per monitorare ciò che accade in Afghanistan e dare voce alla società civile – sia a quella afghana che a quella costretta ad emigrare a causa della guerra – per non lasciare il futuro del paese nelle mani solo dei signori della guerra.

Il 7 ottobre 2001 sono iniziati i bombardamenti americani sul paese. A distanza di 10 anni la prospettiva che si presenta al popolo afghano è quella di un annunciato graduale ritiro delle forze internazionali, e probabilmente di una presa di potere da parte dei potentati militari locali.

Il progetto “Afghanistan 2014” vuole invece provare a disegnare uno scenario diverso, utilizzando i tre anni che separano dal 2014 per costruire un dibattito internazionale che possa portare al nascere di un effettivo discorso democratico anche all'interno del paese. Il progetto propone la nascita di un osservatorio permanente sulla questione afghana, una raccolta di articoli e delle diverse forme di espressione culturale e artistica, la realizzazione di un portale internet come luogo di incontro di intellettuali e artisti afghani, la stesura di una “Carta per l'Afghanistan” (con riflessioni sul federalismo e l'autonomia regionale, in collaborazione con il mondo universitario), la realizzazione di un film, l'ideazione di eventi di respiro europeo, e molto altro.

Alla conferenza stampa di presentazione sarà presente anche Mohammad Dauod Hussain Ali, giornalista afghano della rete televisiva BBC.

PER INFORMAZIONI
0461.213176
www.forumpace.it
www.unimondo.org


organizzazione: Consiglio della Provincia autonoma di Trento - Forum trentino per la pace e i diritti umani