African Spelling Book

Cinema

A come African, B come Beauty, I come Independence, L come Love, J come Jogging: partendo da una lettera dell’alfabeto, i protagonisti raccontano dal loro punto di vista la vita negli slum, i sentimenti, l’amicizia, la violenza, la fame, il lavoro, la speranza che quotidianamente provano.
Ecco il filo conduttore di African Spelling Book, un film di 20 brevi episodi scritti, girati e narrati dai ragazzi di Nairobi che si potrà vedere lunedì 28 maggio 2007 alle ore 18 a Format, il Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento.
Introdurranno la proiezione Giulio Cederna e Angelo Loy di AMREF.

Esito di un progetto di AMREF avviato nel 2001, African Spelling Book nasce da una riflessione critica sul ruolo e sulle modalità dell’informazione sui ragazzi di strada.
Prodotto da AMREF Italia e Mestiere Cinema, in collaborazione con National Geographic Channel (che lo ha trasmesso in 153 paesi), il film ha ricevuto il Primo Premio nella sezione “ragazzi” all’African Television Programme Market dell’Unione delle radio e televisioni nazionali Africane (URTNA, Nairobi 2006) e una Menzione Speciale al Bellaria Film Festival 2006.
L’incontro è promosso da Format e Cooperativa sociale Kinè in collaborazione con ZeLIG, scuola di documentario, in occasione di ESoDoc, il workshop europeo sul documentario sociale organizzato da ZeLIG all’interno del programma europeo MEDIA Plus, ospite a Trento dal 26 maggio al 1 giugno 2007 (www.esodoc.eu).


organizzazione: P.A.T. Centro Audiovisivi