Afrojazz duo - Pensieri Africani
Guido Bombardieri & Dudù Kouate (Senegal - ITA)
L’idea di formare un duo originale di musica Afrojazz è nata a Guido Bombardieri dopo aver suonato per due anni in un gruppo di musica africana. Seguendo le tracce della musica popolare e dei canti tradizionali africani, il progetto si caratterizza per l’assenza di uno strumento armonico. La melodia viene suonata da Bombardieri con i diversi strumenti a fiato, e cantata da Dudù Kouaté che simultaneamente accompagna con il ritmo delle percussioni tipiche del Senegal e di altri Stati africani.
Il repertorio è composto da brani originali scritti da Bombardieri e da una serie di canti tradizionali dell’Africa, frutto di una ricerca intrapresa da Dudù all’interno della sua propria cultura senegalese e di altri paesi del nord Africa. Guido Bombardieri è diplomato in clarinetto e in sassofono, e fin da giovanissimo si è distino in vari concorsi a livello individuale e di gruppo, sia in ambito classico che jazz. È invitato nei principali festival di jazz in Italia e all'estero, ed ha al suo attivo una importante produzione discografica.
Dudù Kouate nasce in Senegal da una famiglia di griot - nella cultura di alcuni popoli dell'Africa Occidentale, il griot è un poeta e cantore che svolge il ruolo di conservare la tradizione poetica culturale e musicale africana. Musicista dalle tante risorse, spazia dalla musica afro-jazz moderna, tradizionale e contemporanea. Ha realizzato insieme al regista Alberto Nacci la colonna sonora del cortometraggio “The moving town”, presentato al festival di Locarno.
organizzazione: SMAG Scuola Musicale e Servizi Musicali Alto Garda.