Agata attenta!
Arco Burattini
Compagnia Nasinsù (BO)
Agata attenta!
Soggetto: Sandra Pagliarani, Stefania Rosignolo, Elis Ferracini
Regia e drammaturgia: Elis Ferracini
Burattini e scenografia: Sandra Pagliarani Stefania Rosignolo
Animazione: Sandra Pagliarani Stefania Rosignuolo
Struttura: Giuseppe Pagliarani
Costumi: Orioli Tiziana Paola Pagliarani
Durata: 55 minuti
Fascia detà: per tutti
Nel paese di Agata e di nonna Eugenia, protagoniste della storia, si tiene una festa per la nuova produzione di colori della nonna. Le persone sono felici, il mondo è bello e divertente: ci sono musica, paillettes, lustrini e colori per tutti. Un giorno si presenta ad Eugenia uno strano individuo che cerca di comprare a peso doro i colori e il segreto della loro creazione. Il losco individuo altri non è che Bigio il Grigio, alla conquista del mondo. Da quel momento tutto cambia: con un perfido stratagemma Bigio il Grigio s'impadronisce del paese. Riuscirà Agata, bimba coraggiosa e bizzarra, a riportare i colori e la giustizia nella sua piccola cittadina? Lo spettacolo attraverso la presenza-assenza dei colori vuole essere uno spunto di riflessione sul potere e i suoi rischi.
Lo spettacolo nasce nel 2005 dall'incontro della compagnia con il burattinaio Elis Ferracini.
«Agata attenta!» riceve la menzione speciale al Puppet Festival di San Giacomo di Rouberent 2005. Poi lo spettacolo è nei teatri, nelle scuole, nelle sagre e nelle piazze, oltre che nei principali festival di teatro di figura, quali il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure di Cervia, il Festival Internazionale di Teatro Ragazzi di Porto SantElpidio, Arriva il Barbatangheri, Di tutti i colori di Firenze, Apriti Cielo di Pontassieve. Nel maggio 2008 «Agata attenta!» riceve il premio Maf Ribalte di Fantasia con la seguente motivazione: «Alla Compagnia Nasinsù (Sandra Pagliarani e Stefania Rosignuolo), compagnia al femminile che da alcuni anni si dedica a innovative forme di spettacolo di burattini a guanto. Cresciuta alla scuola di Elis Ferracini (Premio Nazionale Ettore Campogallianiper il Teatro dei Burattini), si sta caratterizzando in progress per professionalità e passione, dai soggetti ai burattini, dalla scenografia ai costumi, dallanimazione».
La Compagnia Nasinsù
Nasce a Bologna nellautunno 2004 dallincontro tra Sandra Pagliarani e Stefania Rosignuolo, che la magia dei burattini, la passione per il teatro di figura, la voglia di raccontarsi porta ad unire le diverse esperienze lavorative e gli studi precedentemente maturati per intraprendere un percorso comune. La Compagnia inizia la sua attività organizzando e gestendo laboratori di creazione e animazione di figure per i Comuni di Ferrara e Bologna: attività che in questi anni si è ampliata portando la compagnia in varie regioni dItalia.
organizzazione: Comune di Arco - Associazione Teatrale Iride di Lavis