Aggiornamenti sull'Orso bruno in Trentino

Convegno

Incontri al Museo per parlare di Fauna

Interverranno Ermanno Cetto, Servizio Foreste e Fauna Provincia Autonoma di Trento, Andrea Mustoni Parco Adamello Brenta

Mercoledì 11 gennaio 2006 alle ore 20.45 al Museo Tridentino di Scienze Naturali secondo appuntamento per parlare di Fauna con l’incontro dal titolo “Aggiornamenti sull’ Orso bruno in Trentino”.
La conferenza rappresenta un’occasione di aggiornamento sulla presenza e sullo stato dell’Orso bruno in Trentino, a più di un anno dalla chiusura del Progetto LIFE Ursus, progetto coordinato dal Parco Naturale Adamello Brenta, grazie al quale nel periodo 1999-2002 sono stati liberati nell’area del Parco dieci esemplari d’ Orso bruno traslocati dalla Slovenia. Nel corso della serata saranno illustrate le iniziative di ricerca e tutela della specie nella nostra provincia, in particolare l’attività di coordinamento che la Provincia Autonoma di Trento svolge mediante le Strutture del Corpo Forestale Provinciale, secondo gli obiettivi individuati nei “Programmi d’Azione” approvati dalla Giunta provinciale nel 2002.
Ermanno Cetto del Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento aggiornerà sulle metodiche attivate per monitorare i plantigradi e gli esiti di tali rilievi, illustrerà l’impatto provocato negli ultimi anni dagli orsi sulle attività antropiche e presenterà alcune iniziative di mitigazione del conflitto, come l’indennizzo dei danni, il finanziamento di opere di prevenzione, l’operato delle squadre d’emergenza orso, con particolare riferimento ad interventi su orsi problematici.
A seguire Claudio Groff del Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento illustrerà il ruolo svolto nelle attività di raccordo interregionale e internazionale e le iniziative di comunicazione ed informazione attivate nel 2005 dalla Provincia. Evidenzierà inoltre gli aspetti di maggior interesse emersi nel Convegno internazionale sulla ricerca e gestione delle popolazioni di orso, tenutosi a Riva del Garda nel settembre 2005.
Andrea Mustoni del Parco Adamello Brenta, fornirà infine una panoramica degli studi condotti dal Gruppo di Ricerca e Conservazione dell’Orso bruno del Parco, appositamente costituito dall’Ente parco per rendere duraturi gli effetti del Progetto di reintroduzione da poco concluso. Oltre alle numerose azioni di comunicazione saranno presentate le ricerche scientifiche condotte in questi anni al fine di contribuire a perfezionare la tutela della specie a livello europeo. Saranno illustrati i dati emersi dagli studi condotti sull’alimentazione del plantigrado, con l’obiettivo di verificare l’adattamento al nuovo territorio di vita, le possibili interferenze tra le diverse attività antropiche e la presenza invernale dell’orso e le potenziali fonti di disturbo capaci di condizionare la scelta delle tane di ibernazione o il loro eventuale abbandono.

L’incontro è di particolare interesse non solo per gli addetti ai lavori ma anche per quanti per semplice passione seguono le vicende relative a questa specie, alla sua storia e ai suoi rapporti con l’uomo. Un’occasione significativa quindi per un aggiornamento sulla situazione dei plantigradi e per conoscere le iniziative gestionali e di tutela attivate.


organizzazione: Fauna Club di Trento