Aggiungi un posto a tavola

Musical

Trento a Teatro
L'Operetta - Musical

Teatro Sistina - Roma
Aggiungi un posto a tavola
commedia musicale scritta da Garinei e Giovannini
scritta con Jaja Fiastri
liberamente ispirata a "After me the deluge" di David Forrest
con Gianluca Guidi e Enzo Garinei
Musiche di Armando Trovajoli
Scene e costumi Giulio Coltellacci
Coreografie Gino Landi
Realizzazione luci Maurizio Fabretti dal progetto originale di Giancarlo Bottone
Sound Desiger Maurizio Capitini
Regia originale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini
Ripresa teatrale di Johnny Dorelli
con la partecipazione straordinaria di Marisa Laurito
e con Marco Simboli, Valentina Cenni, Titta Graziano, Andrea Carli
La voce di lassù e di Renato Turi

Prosegue all'insegna del teatro musicale la programmazione 2011 del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento. In scena un grande classico del genere: “Aggiungi un posto a tavola” nella versione “storica” che il Teatro Sistina di Roma ha allestito per festeggiare il proprio sessantesimo compleanno. Si tratta di un capolavoro del teatro brillante nato dalla penna di Pietro Garinei e Sandro Giovanni con la collaborazione di Jaja Fiastri e con le musiche di Armando Trovajoli.

“Aggiungi un posto a tavola” è giunto, di successo in successo, alla quinta edizione e rappresenta una sorta di ponte fra presente e passato: stessa regia dello spettacolo andato in scena per la prima volta nel 1974, appena aggiornata da Johnny Dorelli che fu il primo a vestire l'abito talare del protagonista; immutata anche la scenografia, una perfetta macchina teatrale inventata da Giulio Coltellacci. Ascoltandone la voce, verrebbe da dire anche stesso interprete principale, in quanto a sostituire papà Johnny nella parte di don Silvestro è stato chiamato il figlio, Gianluca Guidi. Arricchiscono il cast Enzo Garinei (fratello di Pietro Garinei), nel ruolo del sindaco che fu interpretato in passato da Paolo Panelli e Carlo Croccolo, e Marisa Laurito che con la sua carica vitale e ironica dà voce e napoletana fisicità al personaggio di Consolazione affidato, nelle edizioni degli anni '70, alla grande Bice Valori. Ritroviamo, in questa nuova versione, anche le coreografie di Gino Landi.
Rarissimo caso di commedia veramente internazionale, è stata rappresentata in tutto il mondo in oltre 50 versioni: in Russia, Inghilterra, Brasile, Cecoslovacchia, Austria, Argentina, Messico, Perù e Spagna.

La storia è liberamente ispirata al romanzo “After me the deluge” (Dopo di me il diluvio) di David Forrest e narra le avventure di don Silvestro, parroco di un piccolo paese di montagna, che riceve un giorno un'inaspettata telefonata: Dio in persona gli ordina di preparare un'Arca, in vista di un secondo diluvio universale. Il giovane prete, aiutato dai suoi parrocchiani, ma intralciato da continui inconvenienti (non ultimo il Sindaco del paese, Crispino, che cercherà in tutti i modi di mettergli i bastoni tra le ruote), riuscirà tra mille dubbi nella sua impresa, ma l'Arca costruita non salperà mai. Poco prima del diluvio, infatti, un cardinale convince la gente del paese a non seguire don Silvestro, creduto pazzo per la sua bizzarra idea. E così al momento del cataclisma sull'Arca si troveranno soltanto il parroco e Clementina, la giovane figlia del sindaco. Lasciamo, ovviamente, al pubblico il piacere di scoprire come andrà a finire.
All'interno della storia, si dipanano molte mini-trame, in un perfetto gioco di scatole cinesi: l'amore di Clementina per don Silvestro; l'inimicizia per lo stesso del padre di Clementina, l'ateo Crispino; la comparsa in paese di Consolazione, una prostituta che distrarrà gli uomini del paese dai loro doveri familiari; l'amore di quest'ultima per Toto che, grazie a una riacquistata virilità, la sottrarrà dalla attenzioni degli altri uomini e, alla fine, la sposerà.

Accanto a Gianluca Guidi (don Silvestro), reduce dai successi radiofonici del suo “Gian Varietà” estivo, a Enzo Garinei (il Sindaco) e Marisa Laurito (Consolazione), troviamo Marco Simeoli (Toto), che il pubblico teatrale ricorda a fianco di Gigi Proietti in “Di nuovo Buonasera”. Valentina Cenni vestirà i panni di Clementina, Titta Graziano quelli della severa moglie del Sindaco, Ortensia, e Andrea Carli darà voce all’austero Cardinale Consalvo.
A sei anni dalla sua ultima presenza in palcoscenico a Trento nella versione interpretata da Giulio Scarpati e Chiara Noschese, “Aggiungi un posto a tavola” sarà certamente capace, ancora una volta, di “rapire” gli spettatori per portarli in un fantastico mondo fatto di musica e risate.

Lo spettacolo debutterà al “Sociale” martedì 11 gennaio (inizio alle 20,30) e sarà replicato, sempre in orario serale mercoledì 12, giovedì 13, venerdì m14 e sabato 15. Domenica 16 gennaio è prevista invece la rappresentazione pomeridiana con inizio alle ore 16,00.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara