Agorart ensemble

Musica

Concerto di Agorart ensemble (nella formazione con Davide Baldo flauti, Emanuele Dalmaso sax e clarinetti, Mattia Grott sax) sabato 1 ottobre alle ore 20:45 a Rovereto alla Sala Filarmonica. Con opere di generi diversi, un mondo sonoro multicolore, in armonia con la call "Mondi diversi" dalla cui selezione vengono tre dei pezzi in programma, dei compositori Nickitas Demos (Grecia), Jean Ahn (Corea), Norberto Oldrini (Italia), oltre che opere nuove di Cosimo Colazzo, Roger Zare e Mattia Grott.
Il mondo odierno è caratterizzato da una mobilità estrema delle persone e delle culture. Si fa strada, ma con molti contrasti o interrogativi, un discorso delle differenze che invoca democrazia e tolleranza. Si richiede, per le voci dell’altro, inclusione. Differenze di genere, differenze culturali vorrebbero essere presenti in un discorso polifonico delle società.
Il concerto disegna, attraverso le musiche in programma, alcune provenienti da una Call internazionale per nuove composizioni promossa dall’Associazione “Piazza del Mondo” di Rovereto, significativamente dal titolo “Mondi diversi”, un prisma di generi e ricerche creative. Significa l’esigenza di transiti orizzontali e dialogo nelle diversità.
Di seguito il programma dettagliato del concerto.
Nickitas Demos (1962) - Citizens of Nowhere (2011) duo per clarinetto/clarinetto basso e sax soprano/contralto*
Cosimo Colazzo (1964) - Un corpo l’avvolge (2015/2022) per flauto in sol e clarinetto
Jean Ahn (1976) - Blush III (2019) per flauto e clarinetto*
Norberto Oldrini (1968) - Fanfaruga (2003)* per due sax contralti
Roger Zare (1985) - (Re)Inventions (2016) per due sax contralti
Mattia Grott (1996) - Fuochi fatui (2016) per due sax contralti
*Le opere di Oldrini, Ahn e Demos sono state selezionate nell’ambito della Call internazionale “Mondi diversi”, per nuove composizioni, promossa dall’Associazione Culturale “Piazza del mondo”
L’ingresso al concerto è libero.

Agorart Ensemble è un ensemble dedito alla musica contemporanea sorto nell’incubatore/aggregatore Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, che raccoglie musicisti con rilevanti esperienze nel campo, distinti inoltre da versatilità, flessibilità, interlocuzione con sperimentazioni aperte e sfidanti.
È composto da: Davide Baldo (flute in C, flute in G, bass flute in C, piccolo); Emanuele Dalmaso (Bb clarinet, A clarinet, Eb clarinet, bass clarinet, soprano sax, alto sax, tenor sax, baritone sax); Mattia Grott (sopranino sax, soprano sax, alto sax, tenor sax, baritone sax, Electronics); Cosimo Colazzo (piano). Se questo è il nucleo costitutivo, le geometrie variabili del gruppo consentono innesti, integrazioni, altre declinazioni, variando e estendendo la formazione del gruppo.
Numerose sono le prime esecuzioni assolute presentate in pubblico, di nuovi opere di compositori, che hanno scritto lavori appositamente per l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” e per l’ensemble, quali Agostini, Aralla, Bombardelli, Colazzo, colombo Taccani, De Sanctis De Benedictis, Gigante, Perezzani, Rolli, ecc. Ha tenuto concerti in Italia e in Spagna collaborando con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con l’ensemble Taller Sonoro.
Agorart Ensemble è interprete di nuove opere in relazione a diverse Call internazionali promosse, a partire dal 2021, dall’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”: quella 2021, dal titolo “Contra Covid. Resistance and Resilience”, e due Call nel 2022 dal titolo “Mondi senza frontiere” e “Mondi diversi”. Inoltre, è interprete delle opere che giovani compositori scrivono nell’ambito del progetto “Agorà Forum & Sounds” promosso, sempre, dall’Associazione “Piazza del Mondo”, a partire dal 2019.

Info:

Associazione Culturale “Piazza del Mondo” Rovereto

www.piazzadelmondo.it

segreteria@piazzadelmondo.it