Agorart ensemble

Agorart ensemble alla Sala Filarmonica di Rovereto, domenica 17 settembre alle ore 11, con un programma di opere recentissime, alcune provenienti da call internazionali

Musica

Agorart ensemble, gruppo in residence dell’Associazione culturale Piazza del Mondo di Rovereto dedito ai repertori contemporanei, sarà protagonista - nella formazione con Davide Baldo (flauti), Emanuele Dalmaso (clarinetti), Mattia Grott (sax) - domenica 17 settembre alle ore 11, alla Sala Filarmonica di Rovereto, di un concerto molto interessante, con opere recentissime, alcune provenienti da Call internazionali promosse dall’Associazione Piazza del Mondo, cui hanno risposto diverse centinaia di compositori, tra i quali sono state selezionate opere che ora vengono presentate al pubblico in concerti dell’ensemble Agorart.

Una delle call - “Margini e periferie” -, bandita quest’anno, è incentrata sui temi della marginalità, della periferia, a fronte di un mondo che si fa sempre più diffusamente centro, omogenea conformazione di comportamenti, gusti, predilezioni. La call “Mondi senza frontiere”, bandita l’anno scorso, da cui provengono alcuni dei brani in programma, è sui temi, analogamente, della globalizzazione, nei riflessi, anche contraddittori, che ha sul senso dell’identità, che paradossalmente si ritrova dispersa oppure irrigidita in chiusure autarchiche.

Una riflessione, nel concerto, quindi, sulla globalizzazione che investe tutti i parametri della vita odierna, affinché la si possa leggere e osservare criticamente, anche attraverso musiche che si interrogano e ci interrogano.

Accanto a queste composizioni, il programma presenta anche alcune opere recenti di Cosimo Colazzo e di Mattia Grott.

Agorart Ensemble è un ensemble dedito alla musica contemporanea sorto nell’incubatore/aggregatore Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, che raccoglie musicisti con rilevanti esperienze nel campo, distinti inoltre da versatilità, flessibilità, interlocuzione con sperimentazioni aperte e sfidanti.

Numerose sono le prime esecuzioni assolute presentate in pubblico, di nuove opere di compositori che hanno scritto
lavori appositamente per l’Associazione Culturale “Piazza del Mondo” e per l’ensemble, quali Agostini, Aralla, Bombardelli, Bosco, Camarero, Colazzo, Colombo Taccani, De Sanctis De Benedictis, Quintero, Rolli, e diversi altri.

Ha tenuto concerti in Italia e in Spagna collaborando con il festival Encuentros Sonoros di Siviglia e con l’ensemble Taller Sonoro, con Conservatorio e Università di Siviglia.

L’Associazione Culturale “Piazza del Mondo”, con sede a Rovereto (TN), nasce dall’intento di fare cultura promuovendo il confronto interdisciplinare, la relazione tra territori diversi, il dialogo delle alterità.

Dalla sua nascita, nel 2016, ha realizzato numerose manifestazioni, tra cui, Sapere e futuro, Prospettive dell’identità, Storie di genere, Agorà Forum & Sounds, Mondi pluriversi, Come nasce un’opera, Resistenza e resilienza, Meditazione e comunità, Mondi senza frontiere, Mondi diversi, Scrittura e impegno civile.

Incubatore di nuove creatività, supporta compositori e interpreti con iniziative ad alto tasso di innovazione, come nel caso degli ensemble Agorart e MP Saxophone Quartet. Realizza pubblicazioni in collaborazione con gli editori Armando e Castelvecchi.

Costi

Ingresso libero


organizzazione: Associazione Culturale Piazza del Mondo di Rovereto