AgriCulture

Manifestazioni ed eventi

AgriCulture 2007

Accampamento Informativo Teatralizzato
Parco Urbano

Il tuo canederlo
Performance con le mani in pasta per insegnarti a fare i tuoi canederli
ore 9.30, 11, 16, 17.30, 20.30, 21.30

AgriCulture
Spettacolo itinerante per scoprire i tesori della terra trentina
ore 10, 16.30

Partecipazione gratuita

Per Agriculture è consigliata la prenotazione al numero 0464 802915

Ronzo Chienis è il centro maggiore della Val di Gresta che si sviluppa ai piedi delle pendici del Monte Stivo. L’intera valle è un vasto anfiteatro terrazzato adibito a secolari coltivazioni orticole rese uniche dalla particolare orografia del territorio, dal benefico influsso del clima del vicino Lago di Garda, dalla composizione dei terreni, dall’esposizione e soprattutto dalla scelta di un’agricoltura biologica. Prodotti come cavoli cappucci, sedano, patate, porri, cipolle e verze sono fiori all’occhiello delle produzioni di una valle ormai unanimemente conosciuta come l’Orto del Trentino.
Sono numerose le frazioni che costellano la Val di Gresta e ancor oggi ospitano alcune interessanti chiese di origine medievale come Sant’Anna e Sant’Agata, i ruderi del castello di Nomesino o del castello di Gresta, e la zona archeologica di Pannone.
Il Monte Stivo offre l’occasione per effettuare passeggiate ed escursioni e per godere un fantastico panorama sul Lago di Garda, sulle Dolomiti di Brenta e sui ghiacciai della Presanella e dell’Adamello. Numerosi sono gli altri itinerari nel verde, di varia difficoltà, che portano sui Monti Creìno, Biaena e le possibilità di praticare sport come il tennis, il tamburello, le bocce, l’arrampicata sportiva e la mountain bike.


organizzazione: Trentino spa