AgriCulture

Manifestazioni ed eventi

AgriCulture
Racconti mitici sui prodotti tipici del Trentino

Capoluogo dell’omonima Valle, Cembra sorge sulla sponda destra del torrente Avisio ad un’altitudine di circa 600 metri. Il paese, esteso su un vasto terrazzamento di origine glaciale protetto dal monte di Cembra, sovrasta un’ampia pianura, la cosiddetta "Campagna Rasa".

È circondata dai caratteristici campi terrazzati che scendono verso l’Avisio, coltivati prevalentemente a vite. Qui si producono vini pregiati e rinomati come il Nosiola, il Cabernet, il Pinot Nero e, soprattutto, il Müller Thurgau. Legata alla coltivazione della vite è la distillazione delle vinacce, che produce grappe di qualità. In Val di Cembra vengono prodotti inoltre cibi genuini come castagne, funghi e piccoli frutti, oltre a fiori coltivati.

Numerose sono le cave di porfido e molte importanti aziende garantiscono una produzione di manufatti per l’edilizia e la pavimentazione stradale.

Meta di appassionati di natura, enogastronomia e tradizioni, la Valle di Cembra, assieme al vicino Altopiano di Piné, offre una varietà di escursioni lungo i sentieri ben tracciati, percorribili a piedi, in mountain-bike o a cavallo. Durante tutto l’anno sono numerose inoltre le feste popolari e le manifestazioni che ripropongono costumi, usanze e vecchi mestieri ormai in disuso. Fra quelle più importanti, da ricordare la Rassegna dei Müller Thurgau dell’arco alpino, il Palio Raglio, la Festa dell’Uva e il Di-vin Ottobre.

IL PROGRAMMA
Accampamento Informativo Teatralizzato
Piazza San Rocco

Il tuo strudel
Performance con le mani in pasta per insegnarti a fare il tuo strudel
ore 10 - 11.30 - 16.30 - 17.30 - 18.30 - 21

AgriCulture
Spettacolo itinerante per scoprire i tesori della terra trentina
ore 10.30-17

Partecipazione gratuita
Per AgriCulture è consigliata la prenotazione al numero 0461 683110


organizzazione: Trentino spa