AgriCulture

Manifestazioni ed eventi

AgriCulture

> Posta sulle rive del Lago di Garda, la cittadina di Riva trasmette ancora oggi il fascino e le atmosfere che la resero famosa nell'800 quando divenne la meta preferita dell'élite mitteleuropea. Vi soggiornarono principi, nobili e importanti esponenti della cultura come Franz Kafka, Max Brod, Thomas Mann, Friedrich Nietzsche.

> Oggi questa parte del Garda è un'area turistica importante e all'avanguardia nella quale si possono ammirare i meravigliosi paesaggi di un lago che Goethe aveva definito come "una meraviglia della natura" e allo stesso tempo praticare sport di ogni tipo in acqua, in montagna e altro ancora.

> Grazie agli influssi di quello che è il più grande lago d'Italia, le aree circostanti godono di un clima mite che sin dall'antichità si è rivelato ideale per la coltivazione e la diffusione dell'ulivo, pianta che in nessun altro posto al mondo viene coltivata a queste latitudini. Il lago e l'òra, il vento secco che partendo dal Garda percorre la Valle dei Laghi, favoriscono la lavorazione del Vino Santo, un passito ricavato da uve nosiola.

> Attorno al lago e lungo i collegamenti principali si incontrano ancora molte fortificazioni di origine medievale come la Rocca di Riva e i castelli di Arco, Drena e Tenno con i rispettivi borghi medievali mentre nella vicina frazione di Campi è visitabile San Martino con le sue importanti testimonianze archeologiche di epoca romana.

IL PROGRAMMA
IL TUO CANEDERLO
Accampamento Informativo Teatralizzato Piazza 3 Novembre
ore 10, 11*, 12*, 16*, 18,21.30

AGRICULTURE
Piazza 3 Novembre ore 10, 17*, 21*
* con guida in lingua tedesca

Partecipazione gratuita
Per Agriculture è consigliata la prenotazione al numero 0464 554444

In collaborazione con Comune di Riva del Garda, InGarda Trentino spa

PERFORMING FOOD

Il tuo canederlo
Corso performantico che insegna a voi turisti a farvi, anche nella vostra cucina, i vostri canederli
Su aromatici taglieri di larice massello potrai amalgamare gli ingredienti che compongono il variegato canederlo della tradizione trentina.
Quando, per dargli una forma, stringerai il tuo impasto tra le mani, pensa al pianeta che ti ospita e modella il tuo canederlo a sua immagine e somiglianza.

Formaggi
Degustazione di prato, bovina, bovaro, latte, caglio e casaro riassunti e ristretti nel loro formaggio
Racconto epico
Il coro polifonico e polifita delle erbe di montagna, è il primo a sfilare nella parata degli attori della filiera dei formaggi trentini. Poi si metteranno in mostra gli oggetti e i concetti che producono l’infinita varietà di sapori del formaggio di malga, prodotto con il latte di bovine in vacanza.

Mele
Coi denti nella mela
Racconto realistico
Da questo scritto, su questa scena, oltre al titolo non saprete nulla. Non saprete dove si svolge, nè se sono presenti degli attori e non vi informeremo neppure di che cosa racconta. È muta o parlata? Tragica o comica? Pianterai i denti nella mela trentina senza sapere perché.

Polenta e Ortaggi
Tu zappa
Vegetariana performance da strada
Qui si vuole dimostrare che colui che sa zappare, quando degusta verdure o polenta, percepisce più sapori e aromi di chi non lo sa fare.

Vini, Grappa e Piccoli Frutti
Lo yin chardonnay e lo yang marzemino
Opera lirica in forma multimediale
Su un candido schermo scorrerà vino virtuale. Scorrerà fino a quando anche l’astemio vorrà berne. Quando all’apice del desiderio serviremo il vino reale dovrai scegliere fra due opposti complementari: il bianco o il rosso.Manciate traboccanti di frutti di bosco e per gli uomini sotto spirito una torta di fregolotti innaffiata di grappa.

Trota di montagna
La legge del banco
Assemblea sociale
Qui, con il tuo palato mentale, potrai degustare altre due tipicità del trentino: l’antica nozione di cooperativa di sussistenza e i prodotti della sua pescicoltura. Quindi, in veste di trota, parteciperai a un’ assemblea dove si approvano le leggi cooperative del banco (di pesci).

Salumi
La parte migliore
Teatro di figura
Questa è una scena dove c’è anche del grasso. Le parti dei salumi le faranno il maiale e la vacca. Quell’insaccato di rapa della ciuiga manca, dovremo aspettare fino al prossimo autunno.

Epilogo
Brindisi
Con lo spumante Trento D.O.C. metodo classico si brinderà al bilancio etico, ecologico ed estetico dell’Agricoltura Sostenibile del Trentino. Del quale tu, egregio turista, sei un beneficiario.


organizzazione: Trentino spa