AgriCulture

Manifestazioni ed eventi

AgriCulture

> Ai piedi del Latemar, una fra le cime più belle delle Dolomiti, c'è il paese di Predazzo, battezzato il "Giardino geologico delle Alpi". Infatti, custodisce la più varia concentrazione di rocce, minerali e fossili, descritti lungo uno straordinario sentiero geologico. Predazzo è il paese più popolato della Vai di Fiemme (circa 4.400 abitanti) e giace a quota mille. Gioiose le sue numerose fontane, attorno alle quali si organizzano rievocazioni storiche con degustazioni di prodotti locali. Di grande valore storico e artistico gli affreschi conservati sulle case del centro storico e nelle chiese dei SS. Filippo e Giacomo e di S. Nicolò.

> La passeggiata che porta alla forra di Sottosassa permette di ammirare le cascatelle del Travignolo, sotto le pareti di porfido attrezzate per l'arrampicata sportiva. Qui, fra giugno e luglio, si può assistere all'eccezionale fioritura di una dozzina di specie di orchidee spontanee.

> Sul paese domina l'incontaminata Catena del Lagorai, dove si può camminare per giorni senza incontrare un essere umano, ma dove non manca l'acqua, perché le rocce porfiriche, al contrario delle rocce dolomitiche, la trattengono facilmente, formando numerosi laghetti. Incantevole la frazione Bellamonte, un altopiano verde, punteggiato da baite, al cospetto delle Pale di San Martino che "arrossiscono" al tramonto.

> Da Predazzo si può imboccare la pista ciclabile che percorre tutta la Valle. La mountain bike si può caricare anche sugli impianti di risalita per escursioni in quota. Agli amanti del cavallo il paese dedica un maneggio, diversi percorsi e un evento spettacolare, dal 30 giugno al 9 luglio: "La 10 giorni equestre", concorsi ippici internazionali dove si sfidano cavalieri e amazzoni italiani e stranieri.

> Al primo appuntamento ci sarà anche un volto noto della Tv italiana, una vera carica di simpatia: Fabrizio Frizzi che vestirà i panni di chef per guidare i curiosi nella preparazione del canederlo, la tipica “polpetta” di pane, salumi e formaggio da servire in brodo o col burro fuso

IL PROGRAMMA
Il TUO CANEDERlO
Accampamento Informativo Teatralizzato Piazza SS. Filippo e Giacomo
ore 10,11,12,16,18,21.30

AGRICULTURE
Piazza SS. Filippo e Giacomo ore 10, 17, 21

Partecipazione gratuita
Per Agriculture è consigliata la prenotazione al numero 0462 501237

In collaborazione con Comune di Predazzo, APT Valle di Fiemme

PERFORMING FOOD

Il tuo canederlo
Corso performantico che insegna a voi turisti a farvi, anche nella vostra cucina, i vostri canederli
Su aromatici taglieri di larice massello potrai amalgamare gli ingredienti che compongono il variegato canederlo della tradizione trentina.
Quando, per dargli una forma, stringerai il tuo impasto tra le mani, pensa al pianeta che ti ospita e modella il tuo canederlo a sua immagine e somiglianza.

Formaggi
Degustazione di prato, bovina, bovaro, latte, caglio e casaro riassunti e ristretti nel loro formaggio
Racconto epico
Il coro polifonico e polifita delle erbe di montagna, è il primo a sfilare nella parata degli attori della filiera dei formaggi trentini. Poi si metteranno in mostra gli oggetti e i concetti che producono l’infinita varietà di sapori del formaggio di malga, prodotto con il latte di bovine in vacanza.

Mele
Coi denti nella mela
Racconto realistico
Da questo scritto, su questa scena, oltre al titolo non saprete nulla. Non saprete dove si svolge, nè se sono presenti degli attori e non vi informeremo neppure di che cosa racconta. È muta o parlata? Tragica o comica? Pianterai i denti nella mela trentina senza sapere perché.

Polenta e Ortaggi
Tu zappa
Vegetariana performance da strada
Qui si vuole dimostrare che colui che sa zappare, quando degusta verdure o polenta, percepisce più sapori e aromi di chi non lo sa fare.

Vini, Grappa e Piccoli Frutti
Lo yin chardonnay e lo yang marzemino
Opera lirica in forma multimediale
Su un candido schermo scorrerà vino virtuale. Scorrerà fino a quando anche l’astemio vorrà berne. Quando all’apice del desiderio serviremo il vino reale dovrai scegliere fra due opposti complementari: il bianco o il rosso.Manciate traboccanti di frutti di bosco e per gli uomini sotto spirito una torta di fregolotti innaffiata di grappa.

Trota di montagna
La legge del banco
Assemblea sociale
Qui, con il tuo palato mentale, potrai degustare altre due tipicità del trentino: l’antica nozione di cooperativa di sussistenza e i prodotti della sua pescicoltura. Quindi, in veste di trota, parteciperai a un’ assemblea dove si approvano le leggi cooperative del banco (di pesci).

Salumi
La parte migliore
Teatro di figura
Questa è una scena dove c’è anche del grasso. Le parti dei salumi le faranno il maiale e la vacca. Quell’insaccato di rapa della ciuiga manca, dovremo aspettare fino al prossimo autunno.

Epilogo
Brindisi
Con lo spumante Trento D.O.C. metodo classico si brinderà al bilancio etico, ecologico ed estetico dell’Agricoltura Sostenibile del Trentino. Del quale tu, egregio turista, sei un beneficiario.


organizzazione: Trentino spa