AgriCulture

Manifestazioni ed eventi

AgriCulture 2007

Accampamento Informativo Teatralizzato
Parco delle Terme

Il tuo strudel
Performance con le mani in pasta per insegnarti a fare il tuo strudel
ore 9.30, 11, 16, 17.30, 20.30, 21.30

AgriCulture
Spettacolo itinerante per scoprire i tesori della terra trentina
ore 10, 16.30

Partecipazione gratuita

Per Agriculture è consigliata la prenotazione al numero 0465 702626

Quest’angolo “segreto” di Trentino offre paesaggi emozionanti e tradizioni ancora integre. Il territorio si sviluppa alle spalle del Lago di Garda, tra il Parco Naturale Adamello-Brenta, la Val Lomasone e il Lago di Molveno. Comano è il centro ideale di un territorio molto ricco ed eterogeneo, noto in tutta Europa per le proprietà curative delle sue acque termali. L’intera vallata, con gli altipiani del Banale, Bleggio e Lomaso si presenta come un’oasi di verde nella quale farsi affascinare dal silenzio, dalla natura e dalle tradizioni.
Importanti testimonianze storiche sono riscontrabili visitando il sito palafitticolo di Fiavè, i ritrovamenti romani di Vigo Lomaso, le chiese con i portali duecenteschi e gli affreschi, e soprattutto i numerosi manieri della fiorente epoca medievale, fra i quali, Castel Stenico, ancora perfettamente conservato.
I verdi piani lasciano il posto alle vicine Dolomiti di Brenta, al fascino del Parco Naturale Adamello-Brenta e alla natura, regina incontrastata della zona dei biotopi Fiavè-Carèra e della Val Lomasone, mete di itinerari ed escursioni. Inoltre per gli amanti della tradizione non c’è che l’imbarazzo della scelta: antichi borghi aperti all’ospitalità turistica e prodotti di grande qualità, come le noci del Bleggio, le patate “montagnine”, la Spressa delle Giudicarie (formaggio D.O.P.) e l’inconfondibile ciuìga (presidio Slow Food), insaccato a base di carne di maiale e rape bianche cotte.


organizzazione: Trentino spa