AgriCulture
Come far conoscere il territorio e i prodotti tipici del Trentino? In quale modo si possono mettere in contatto turisti e appassionati con l'unicità del patrimonio e delle tradizioni enogastronomiche di vallate, altipiani o aree alpine? Con Agriculture l'evento estivo, ideato e realizzato dall'Assessorato all'Agricoltura, al Commercio e Turismo, dal Dipartimento Agricoltura e Alimentazione della Provincia Autonoma di Trento e da Trentino SpA in collaborazione con i Consorzi di produzione, gli Istituti di tutela, le Apt e i Comuni che lo ospitano.
Si tratta di una manifestazione che viene riproposta anche quest'anno, dopo il successo ottenuto la scorsa estate, e che trasforma alcune delle più belle località di villeggiatura della provincia in veri e propri palcoscenici sui quali recitano, in brillanti performance, i prodotti tipici del territorio e gli stessi turisti.
Dal 7 luglio al 25 agosto si alternano otto appuntamenti che interessano le località di Predazzo, Comano, Moena, Darè, Riva del Garda, Brentonico, Rabbi e Fiera di Primiero, e in ciascuno di questi i visitatori vengono diretti con abilità dalla Compagnia Koinè attraverso un itinerario performativo teatral-agro-culinario nel quale ci si avvicina ai prodotti trentini, alla loro nascita, produzione e alle loro caratteristiche in un modo originale e accattivante.
Inoltre per favorirne la conoscenza e allo stesso tempo la diffusione, nei punti vendita ad insegna Famiglia cooperativa, Coop Trentino e Supermercati Trentini delle zone che ospiteranno Agriculture, verranno allestite delle vetrine specificatamente dedicate ai prodotti tipici e saranno effettuate delle promozioni.
Tutti i prodotti che trasmettono i profumi dei pascoli, la purezza delle acque e l'unicità delle tradizioni di questa terra e cioè mele, formaggi, vini, grappe, salumi, trote, piccoli frutti, polenta e ortaggi entrano in scena in un percorso a tappe durante il quale i turisti, guidati da informazioni in cuffia, si cimentano in situazioni tipiche legate alla preparazione del cibo, alla conoscenza e coltivazione della terra e alla particolare organizzazione produttiva del Trentino.
Si comincia con Il tuo canederlo, ovvero l'incontro con l'impasto e la forma di questo tipico primo piatto trentino, in compagnia di un personaggio famoso ogni volta diverso, a tutte le ore a partire dalle 10 fino alle 18 e alle 21.30, mentre alle 17 e alle 21 prende il via l'itinerario completo composto di ben sette tappe che, dopo la preparazione dei canederli, propone subito l'incontro con l'affascinante mondo del vino grazie a Lo yin chardonnay e lo yang marzemino. Un racconto multimediale che descrive le differenze tra vitigni bianchi e rossi, tra i terreni che li ospitano e allo stesso tempo narra anche del frutto ultimo della vite, della sua essenza, ovvero la grappa. La terza tappa, Coi denti nella mela, prevede l'incontro con i sapori asprigni e la consistenza del frutto che simboleggia il Trentino, mentre Tu zappa è un divertente assaggio del lavoro necessario per preparare la terra alla semina degli ortaggi. In un ideale atlante delle produzioni tipiche non potevano certo mancare formaggi e salumi che costituiscono la quinta e la sesta parte di questa sorta di agritrekking.
In Degustazione di prato, bovina, bovaro, latte, caglio e casaro riassunti e ristretti nei loro formaggi si odorano i formaggi per riconoscerne l'origine e abbinarli alle diverse erbe dei pascoli alpini mentre in La parte migliore si ammirano gli speck, le ciuighe e le mortandela che vengono preparati o messi nel sacco.
La legge del banco è invece un modo divertente per scoprire le trote, il salmerino, la pescicoltura di montagna e per conoscere la cooperazione, che in Trentino è un sistema organizzativo e produttivo dalle origini antiche, partecipando a un'ipotetica assemblea sociale.
La legge del banco è invece un modo divertente per scoprire le trote, il salmerino, la pescicoltura di montagna e per conoscere la cooperazione, che in Trentino è un sistema organizzativo e produttivo dalle origini antiche, partecipando a un'ipotetica assemblea sociale.
Un brindisi a base di Trento DOC metodo classico conclude questo itinerario caratterizzato da performance, spettacoli ma anche da piccoli e saporiti assaggi.
Un modo originale e divertente per scoprire che il Trentino non è solo natura e paesaggi incontaminati, relax e svago ma anche prodotti genuini, tradizioni culinarie e produttive uniche e originali.
CALENDARIO
Venerdì 7 luglio
Val di Fiemme, Predazzo
con Fabrizio Frizzi
Venerdì 14 luglio
Giudicarie Esteriori, Comano
con Alessandro di Pietro
Venerdì 21 luglio
Val di Fassa, Moena
Con Patrizio Roversi
Venerdì 28 luglio
Val Rendena, Darè
Con Paolo Brosio
Venerdì 4 agosto
Garda Trentino, Riva del Garda
Venerdì 11 agosto
Vallagarina, Brentonico
Venerdì 18 agosto
Val di Sole, Rabbi
Venerdì 25 agosto
Primiero, Fiera di Primiero
I PROTAGONISTI
Il tuo canederlo
Performing Food
Corso performantico che insegna a voi turisti a farvi, anche nella vostra cucina, i vostri canederli
Formaggi
Degustazione di prato, bovina, bovaro, latte, caglio e casaro riassunti e ristretti nel loro formaggio
Racconto epico
Mele
Coi denti nella mela
Racconto realistico
Polenta e Ortaggi
Tu zappa
Vegetariana performance da strada
Vini, Grappa e Piccoli Frutti
Lo yin chardonnay e lo yang marzemino
Opera lirica in forma multimediale
Trota di montagna
La legge del banco
Assemblea sociale
Salumi
La parte migliore
Teatro di figura
Epilogo
Brindisi
organizzazione: Trentino spa