AgriCulture
AgriCulture
> Sembra strano ma alle origini della storia di questo paese così fortemente legato all'ambiente alpino e alle cime dolomitiche c'è l'acqua testimoniata ancor oggi dalla presenza nello stemma comunale di una barca e dal nome Moena che deriva da "moia", in lingua ladina palude. Le abitazioni sorte sui pendii hanno conquistato nel tempo la piana alluvionale sottostante dando vita a un borgo ricco di attività artigianali e commerciali favorite anche dalla sua collocazione lungo la via di comunicazione tra Belluno e Bolzano.
> la Vai di Fassa è uno degli angoli più suggestivi del Trentino con boschi e pascoli alpini che giungono sino ai piedi di gruppi e vette dolomitiche. Un territorio così particolare che non solo è ricordato in molte leggende come il luogo del mitico regno di re Laurino ma è anche la patria di una cultura millenaria come quella ladina dotata di una propria storia, di una propria lingua e di antiche forme di autogoverno.
> Oggi questo territorio è una delle mete favorite del turismo invernale ed estivo perché offre ai visitatori, paesaggi emozionanti, atmosfere rilassanti e una ricca tradizione culturale e gastronomica tutta da scoprire: accanto alla tradizionale attività di scultura del legno si possono trovare formaggi unici come il puzzone di Moena e una cucina che ha sintetizzato nei propri piatti il meglio degli influssi tirolesi e italiani.
> All'appuntamento ci sarà anche un volto noto della Tv italiana, Patrizio Roversi, noto conduttore di "Turisti per caso" e "Velisti per caso" con l'inseparabile compagna Susy Blady. Roversi vestirà i panni di chef per guidare i curiosi nella preparazione del canederlo, la tipica polpetta di pane, salumi e formaggio da servire in brodo o col burro fuso.
IL PROGRAMMA
IL TUO CANEDERLO
Accampamento Informativo Teatralizzato Piazza Cesare Battisti
ore 10, 11, 12, 16,18,21.30
AGRICULTURE
Piazza Cesare Battisti ore 10,17,21
Partecipazione gratuita
Per Agriculture è consigliata la prenotazione al numero 0462 609770
In collaborazione con Comune di Moena, APT Valle di Fassa
PERFORMING FOOD
Il tuo canederlo
Corso performantico che insegna a voi turisti a farvi, anche nella vostra cucina, i vostri canederli
Su aromatici taglieri di larice massello potrai amalgamare gli ingredienti che compongono il variegato canederlo della tradizione trentina.
Quando, per dargli una forma, stringerai il tuo impasto tra le mani, pensa al pianeta che ti ospita e modella il tuo canederlo a sua immagine e somiglianza.
Formaggi
Degustazione di prato, bovina, bovaro, latte, caglio e casaro riassunti e ristretti nel loro formaggio
Racconto epico
Il coro polifonico e polifita delle erbe di montagna, è il primo a sfilare nella parata degli attori della filiera dei formaggi trentini. Poi si metteranno in mostra gli oggetti e i concetti che producono linfinita varietà di sapori del formaggio di malga, prodotto con il latte di bovine in vacanza.
Mele
Coi denti nella mela
Racconto realistico
Da questo scritto, su questa scena, oltre al titolo non saprete nulla. Non saprete dove si svolge, nè se sono presenti degli attori e non vi informeremo neppure di che cosa racconta. È muta o parlata? Tragica o comica? Pianterai i denti nella mela trentina senza sapere perché.
Polenta e Ortaggi
Tu zappa
Vegetariana performance da strada
Qui si vuole dimostrare che colui che sa zappare, quando degusta verdure o polenta, percepisce più sapori e aromi di chi non lo sa fare.
Vini, Grappa e Piccoli Frutti
Lo yin chardonnay e lo yang marzemino
Opera lirica in forma multimediale
Su un candido schermo scorrerà vino virtuale. Scorrerà fino a quando anche lastemio vorrà berne. Quando allapice del desiderio serviremo il vino reale dovrai scegliere fra due opposti complementari: il bianco o il rosso.Manciate traboccanti di frutti di bosco e per gli uomini sotto spirito una torta di fregolotti innaffiata di grappa.
Trota di montagna
La legge del banco
Assemblea sociale
Qui, con il tuo palato mentale, potrai degustare altre due tipicità del trentino: lantica nozione di cooperativa di sussistenza e i prodotti della sua pescicoltura. Quindi, in veste di trota, parteciperai a un assemblea dove si approvano le leggi cooperative del banco (di pesci).
Salumi
La parte migliore
Teatro di figura
Questa è una scena dove cè anche del grasso. Le parti dei salumi le faranno il maiale e la vacca. Quellinsaccato di rapa della ciuiga manca, dovremo aspettare fino al prossimo autunno.
Epilogo
Brindisi
Con lo spumante Trento D.O.C. metodo classico si brinderà al bilancio etico, ecologico ed estetico dellAgricoltura Sostenibile del Trentino. Del quale tu, egregio turista, sei un beneficiario.
organizzazione: Trentino spa