AgriTesino
mostra mercato delle produzioni e degli allevamenti locali
Nata per valorizzare gli allevamenti e le produzioni del Tesino, risorse importanti delleconomia locale e testimonianze vive di antichi mestieri tramandati di generazione in generazione, questa manifestazione mira ad informare e formare la gente sui temi legati agli allevamenti e allagricoltura locali, di avvicinare nuove utenze alle mansioni legate a questi due settori, nonché di promuovere una conoscenza più consapevole dei prodotti locali tipici per valorizzarli nella preparazione di piatti che hanno contribuito a scrivere la storia del Tesino.
Sabato 1 e domenica 2 settembre gli Impianti Sportivi di Pieve Tesino si trasformeranno in una fattoria, dove sarà possibile vedere da vicino mucche, cavalli, conigli, pecore, capre e tanti altri animali; anche lagricoltura sarà protagonista, con i piccoli frutti e gli ortaggi che caratterizzano i dolci e i piatti semplici ma gustosi della tradizione tesina.
Uno spazio particolare sarà dedicato anche al formaggio di malga, quello buono e sano che riporta al palato i profumi di una natura intatta e incontaminata.
I prodotti tipici del Trentino avranno un ampio spazio allinterno della manifestazione: al mercatino di Agritesino saranno infatti esposti direttamente dai produttori locali, che saranno a disposizione per spiegarne le qualità e i modi migliori di utilizzo nella preparazione di piatti tradizionali.
Tante le iniziative dedicate ai più piccoli durante le due giornate: giri a cavallo e con il pony, gite in carrozza, una ricca tombola e un concorso di disegno. Per gli esperti di settore ci sarà invece la conferenza Agricoltura e Allevamenti di Montagna.
SABATO 1 SETTEMBRE
16.00 saluto delle Autorità
apertura degli stand con prodotti tipici
17.00 Stima il pino del Tesino
Disegna la natura inizio concorso di disegno
18.00 Cavallo che passione! giri a cavallo
Dalle ore 19.30 cena con piatti tipici al Teatro Tenda
Dalle ore 20.30 serata danzante con i Tesiner Musikanten
DOMENICA 2 SETTEMBRE
9.30 apertura degli stand con prodotti tipici
10.00 Santa Messa presso gli impianti sportivi e benedizione stand
11.00 inizio conferenza Agricoltura e allevamenti di montagna
Dalle 12.30 pranzo con piatti tipici al Teatro Tenda
14.00 passeggiate in carrozza
16.00 AGRI che TOMBOLA presso la palestra
18.00 spettacolo per ragazzi con il clown Nicola Sordo
19.00 assegnazione premi Stima il pino del Tesino e Disegna la natura
Dalle ore 19.30 cena con piatti tipici al Teatro Tenda
Dalle ore 20.30 serata danzante