Agricoltura Biologica
Agricoltura Biologica
La filiera della corretta trasformazione e conservazione
1 | 8 | 15 | 30 aprile 2011
7 | 14 maggio 2011
Sala convegni del Museo Civico Borgo S. Caterina, 41 - Rovereto
Centro sperimentale del Navicello Loc. Navicello - Rovereto
La filiera della corretta trasformazione e conservazione dei prodotti biologici Lagricoltura biologica è uno dei punti fondamentali del programma di governo di questa Amministrazione comunale, nel quadro più generale dellattenzione alle problematiche ambientali.
Cè una parola che esprime bene la nostra filosofia di fondo: sostenibilità. Un concetto che non si riferisce solo alla tutela ambientale, ma che coinvolge anche lo stile di vita, il nostro modo di occupare e di sfruttare il territorio. Un concetto che si può tradurre facilmente nellesigenza di trovare un equilibrio fra la protezione del bene ambientale e un corretto sviluppo economico e sociale.
Il ciclo di conferenze che presentiamo con questo Programma rientra nel quadro della collaborazione ormai collaudata fra il Comune di Rovereto e Atabio che ha portato, negli ultimi quattro anni, ad affrontare molte tematiche nellambito dellagricoltura biologica e biodinamica. Non si tratta solo di appuntamenti di informazione tecnica: abbiamo voluto prestare molta attenzione infatti anche ai risvolti pratici, alla gestione ad esempio degli appezzamenti familiari e agli aspetti naturali, biologici e biodinamici del coltivare.
Ledizione 2011 del ciclo di conferenze tratterà in particolare la filiera della corretta trasformazione conservazione dei prodotti biologici, anche con lezioni pratiche e la visita a unazienda biologica di trasformazione. Sono certo che questi appuntamenti saranno apprezzati da tutti coloro che cercano un aiuto concreto per orientarsi nella complessa realtà del coltivare, conservare e trasformare i prodotti agricoli bio.
Lauspicio è dunque che anche questa edizione rinnovi il successo degli anni scorsi, confermando la bontà di una formula che, lo abbiamo visto, risulta particolarmente gradita agli operatori ma anche ai consumatori.
Gianpaolo Daicampi
Assessore alle Risorse ambientali e al Turismo Comune di Rovereto
La partecipazione alliniziativa è soggetta al pagamento di una quota di iscrizione di 25, che comprende il materiale didattico-informativo e il trasporto con autobus per la visita in azienda del 14 maggio 2011.
Preiscrizioni entro il 31 marzo (via mail o telefono) agli indirizzi sotto riportati, con successivo versamento. Oppure iscrizione contestuale alla prima serata del corso del 1 aprile 2011.
Lo svolgimento delliniziativa è vincolata alla partecipazione di un numero minimo di 10 persone.
Per informazioni:
Comune di Rovereto
Assessorato allAgricoltura
Segreteria: 0464 - 452142 / 200
commercio@comune.rovereto.tn.it
ATABIO
Associazione Trentina per lAgricoltura
Biologica e Biodinamica
Via Giusti, 40 - Trento
Tel. 0461 - 915575 | Cell. 3287839815
www.atabio.eu
atabio.trentino@gmail.com
Programma
Venerdì 1 aprile 2011 ore 20.45
Sala convegni Museo Civico
B.go S. Caterina, 41 | Rovereto
Fonti di contaminazione delle sostanze alimentari: differenze tra materie prime biologiche e convenzionali
Relatrice: Manuela Malavolta (biologa)
Venerdì 8 aprile 2011 ore 20.45
Sala convegni Museo Civico
B.go S. Caterina, 41 | Rovereto
Suggerimenti per una corretta lettura delletichetta dei prodotti biologici: Le ultime novità
Relatrice: Manuela Malavolta (biologa)
Venerdì 15 aprile 2011 ore 20.45
Sala convegni Museo Civico
B.go S. Caterina, 41 | Rovereto
Tecniche di trasformazione e conservazione domestica
Relatrice: Camilla Santagiuliana (tecnologa
Sabato 30 aprile 2011 ore 14.00
Centro sperimentale del Navicello
Loc. Navicello | Rovereto
Parte pratica: i vasetti nella dispensa 1ª parte
Relatrici: Patrizia Pedrotti
Franca Vera Bernardi
Associazione Lady Chef - Trentino Alto-Adige
Sabato 7 maggio 2011 ore 14.00
Centro sperimentale del Navicello
Loc. Navicello | Rovereto
Parte pratica: i vasetti nella dispensa 2ª parte
Relatrici: Patrizia Pedrotti
Franca Vera Bernardi
Associazione Lady Chef - Trentino Alto-Adige
Sabato 14 maggio 2011 ore 14.00
Valle San Felice | Val di Gresta
Trasporto in autobus da Rovereto
Parte pratica: visita ad unazienda di trasformazione
Azienda agricola Agriverde
Val di Gresta Bio di Ivo Gelmini
ATABIO, Associazione Trentina Agricoltura Biologia e Biodinamica, è unorganizzazione intersettoriale dei produttori, dei trasformatori dei consumatori biologici e biodinamici, singoli e associati biodinamici, singoli e associati. Promuove lagricoltura biologica e biodinamica, intesa come metodo di produzione che considera lintero ecosistema agricolo, utilizza la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dellambiente in cui opera ed esclude lutilizzo di sostanze chimiche di sintesi e di organismi geneticamente modificati.
ATABIO è impegnata in particolare in azioni di informazione e divulgazione sulla filiera corta, volte ad avvicinare il consumatore al produttore in un mutuo scambio di saperi e di sapori anche attraverso la commercializzazione dei prodotti dei propri soci produttori.
Si segnala inoltre Naturalmente Bio!, una giornata di festa con al centro il biologico trentino. La terza edizione si svolgerà domenica 3 ottobre 2010 a Rovereto, presso il Centro sperimentale del Navicello (località Navicello), dalle 10 alle 18.
organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato allAgricoltura - in collaborazione con ATABIO Associazione Trentina per lAgricoltura Biologica e Biodinamica