Agricoltura e frutticoltura biologica e biodinamica

Manifestazioni ed eventi

Agricoltura e Frutticoltura
biologica e biodinamica:
Coltivazione e commercializzazione
23 | 30 aprile 2010
7 | 14 | 21 | 28 maggio 2010
4 giugno 2010
Sala Convegni del Museo Civico
Centro sperimentale del Navicello
Sala Conferenze Mart

Il Comune di Rovereto, in collaborazione con le associazioni e gli operatori del settore, da molti anni è particolarmente sensibile alla tematica dell’agricoltura biologica ed ha sostenuto varie iniziative legate al settore, rivolte da una parte alla diffusione della conoscenza ed alla sensibilizzazione dei cittadini su queste problematiche e dall’altra ad essere di stimolo ad un concreto sviluppo del produrre biologico, con un sempre maggiore rispetto dell’ambiente ed una sempre più vasta attività di “informazione” al consumatore.
Da molti anni, l’Amministrazione Comunale collabora con l’Istituto Agrario di S.Michele all’Adige (ora Fondazione Mach), in un programma di valorizzazione agronomica, didattica ed informativa del Centro Sperimentale del Navicello a Rovereto, uno dei poli provinciali dell’agricoltura biologica, rapporto ormai consolidato e “cementato” con la stipula di un’apposita convenzione di collaborazione e valorizzazione.
Con un rapporto di collaborazione ormai collaudato, da tre anni a questa parte, il Comune di Rovereto ed Atabio hanno realizzato dei cicli di conferenze che hanno affrontato diverse tematiche nell’ambito dell’agricoltura biologica e biodinamica con una particolare attenzione agli argomenti che interessano di più i consumatori finali ed i cittadini consapevoli. L’iniziativa non è solo teorica, ma si presenta anche con un occhio di riguardo all’aspetto pratico di gestione dell’appezzamento familiare, con una particolare attenzione all’aspetto naturale, biologico e biodinamico del coltivare e costituisce un naturale proseguimento del programma che l’Amministrazione Comunale riserva da anni al settore dell’agricoltura biologica. Quest’anno inoltre, una serata sarà dedicata agli aspetti di commercializzazione dei prodotti agricoli biologici e biodinamici con un particolare riferimento alle iniziative più dinamiche e moderne del settore, quali la filiera corta e i gruppi di acquisto nonché con un approfondimento sull’etichettatura del prodotto bio.
Il Comune di Rovereto - Assessorato all’Agricoltura, in collaborazione con ATABIO (Associazione Trentina per l’Agricoltura Biologica e biodinamica), è lieta di presentare alla cittadinanza, un ciclo di conferenze informative, un “corso tecnico-pratico”, che riserva un approfondimento al settore della frutticoltura biologica e biodinamica, con una parte teorica-informativa ed una pratica dedicata alla coltivazione in campo, comprendente anche una visita a realtà aziendali del settore; auspicando che quest’iniziativa possa fornire elementi di conoscenza e di approfondimento delle tematiche anche pratiche e commerciali nonché un aiuto concreto per orientarsi nella complessa realtà del “coltivare biologico e biodinamico”.
COMUNE di ROVERETO
Assessorato all’Agricoltura

Per informazioni:
Comune di Rovereto
Assessorato all’Agricoltura
Segreteria: 0464 - 452142 / 200
commercio@comune.rovereto.tn.it

ATABIO
Associazione Trentina per l’Agricoltura
Biologica e Biodinamica
Via Giusti, 40 - Trento
Tel. 0461 - 915575 | Cell. 3287839815
www.atabio.eu
atabio.trentino@gmail.com

Programma

Venerdì 23 aprile
ore 20.45 Sala convegni Museo Civico B.go S.Caterina, 41 | Rovereto
Agricoltura biologica e biodinamica
Relatore: Claudio Casera (tecnico esperto)
Al termine della serata è prevista una degustazione di prodotti biologici

Venerdì 30 aprile
ore 20.45 Sala convegni Museo Civico
La biodiversità nelle coltivazioni biologiche
Relatrice: Luisa Mattedi
(Fondazione Mach – S.Michele all’Adige)
Al termine della serata è prevista una degustazione di prodotti biologici

Venerdì 7 maggio
ore 20.45 Sala convegni Museo Civico
La frutticoltura biologica
Relatore: Michele Morten
(Fondazione Mach – S.Michele all’Adige)
Al termine della serata è prevista una degustazione di prodotti biologici

Venerdì 14 maggio
ore 20.45 Sala convegni Museo Civico
I piccoli frutti biologici
Relatore: Paolo Morelli
(Fondazione Mach – S.Michele all’Adige)
Al termine della serata è prevista una degustazione di prodotti biologici

Venerdì 21 maggio
ore 14.00 Centro sperimentale del Navicello Loc. Navicello | Rovereto
PARTE PRATICA
La coltivazione in campo
Relatore: Stefano Debiasi (ATABIO)

Venerdì 28 maggio
ore 20.15 Sala conferenze MART C.so Bettini, 43 | Rovereto
La commercializzazione del prodotto biologico:
• i gruppi d’acquisto
• l’etichettatura nel bio
Relatori:
Giorgio Perini (gruppo d’acquisto “La Credenza”)
Manuela Malavolta (tecnico ICEA)

Venerdì 4 giugno
ore 14.00 Povo | Trento
PARTE PRATICA
Visita all’azienda frutticola biologica “Maso Ertis”
di Oscar Ioris

ATABIO, Associazione Trentina Agricoltura Biologia e Biodinamica, è un’organizzazione intersettoriale dei produttori, dei trasformatori dei consumatori biologici e biodinamici, singoli e associati biodinamici, singoli e associati. Promuove l’agricoltura biologica e biodinamica, intesa come metodo di produzione che considera l’intero ecosistema agricolo, utilizza la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell’ambiente in cui opera ed esclude l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e di organismi geneticamente modificati.
ATABIO è impegnata in particolare in azioni di informazione e divulgazione sulla filiera corta, volte ad avvicinare il consumatore al produttore in un mutuo scambio di saperi e di sapori anche attraverso la commercializzazione dei prodotti dei propri soci produttori.
Si segnala inoltre “Naturalmente Bio!”, una giornata di festa con al centro il biologico trentino. La terza edizione si svolgerà domenica 3 ottobre 2010 a Rovereto, presso il Centro sperimentale del Navicello (località Navicello), dalle 10 alle 18.


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato all’Agricoltura - in collaborazione con ATABIO Associazione Trentina per l’Agricoltura Biologica e Biodinamica