Agricoltura sociale. Come conciliare lo sviluppo economico con la sostenibilità ambientale e sociale
Il seminario si propone di fare il punto sulle opportunità, criticità ed evoluzioni di un nuovo modello di welfare che vede l’agricoltura protagonista con progetti imprenditoriali dedicati esplicitamente ai soggetti più vulnerabili, conciliando lo sviluppo economico con la sostenibilità ambientale e sociale.
Dopo anni di attesa finalmente è stato dato il giusto riconoscimento a quanti, con passione e professionalità, hanno saputo coniugare l'imprenditorialità agricola con la responsabilità sociale.
L’agricoltura sociale è la punta più avanzata della multifunzionalità collocandosi fra le attività connesse come attività esercitate dagli imprenditori agricoli di cui all'articolo 2135 del codice civile, in forma singola o associata, e dalle cooperative sociali.
Un’opportunità che finalmente ha trovato il sostegno di una legge nazionale sull'agricoltura sociale che è entrata in vigore il 23 settembre 2015 e che definisce una cornice comune, da valorizzare e promuovere anche nei nuovi PSR che accompagneranno lo sviluppo delle aree rurali fino al 2020.
Un provvedimento importante soprattutto per tutti quei giovani imprenditori e cooperatori sociali che, attraverso l’attività agricola, aiutano le persone svantaggiate e in difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro, offrendo loro sostegno e opportunità concrete di riabilitazione, nell’ambito di un progetto di solidarietà e inclusione sociale.
Programma:
Ore 9.30 Apertura lavori e introduzione dei lavori.
Flavio Sandri, Presidente provinciale Acli Terra
Ore 9.45 Opportunità e criticità della legge provinciale sull'agriturismo, in materia di fattorie didattiche e sociali, e della legge provinciale sull'agricoltura.
Graziano Lozzer, Cons. Provinciale 1° firmatario DDL n.30/XV divenuto L.P. n° 1 del 21/01/2015.
Ore 10.15 Adeguamento del contesto normativo in grado di sostenere precisamente lo sviluppo e la diffusione di una pratica utile e positiva come l’agricoltura sociale.
Alessio Manica, Cons. Provinciale 1° firmatario DDL n. 50/XV del 20 ottobre 2014.
Ore 10.45 L’agricoltura sociale: una nuova sfida che parte da una competenza e da un’attenzione alle esigenze dei territori e dei cittadini che, nei territori, vivono.
Lorenzo Dellai, capogruppo alla Camera di Per l'Italia-Centro Democratico.
Ore 11.15 Stato dell’arte del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per la Provincia Autonoma di Trento.
Michele Dallapiccola Assessore provinciale all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca.
Ore 11.40 Politiche sociali/sviluppo agricoltura sociale - prime riflessioni per un possibile percorso comune; Luca Zeni Assessore alla salute e politiche sociali.
.
Ore 12.00 Le opportunità dell’agricoltura sociale in ITALIA.
Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e forestali.
Ore 12.45 Conclusioni e chiusura dei lavori. Michele Zannini, Presidente Nazionale Acli Terra
Il seminario sarà coordinato da Ezio Dandrea, segretario provinciale ACLI TERRA del Trentino
Il Seminario è gratuito, ma è richiesta l'iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria provinciale ACLI TERRA tel. 0461.277277- 0461.277244 - e mail: segreteria@aclitrentine.it
organizzazione: Segreteria provinciale ACLI TERRA