Agriristoro e Lella Costa legge Italo Calvino
A seminar la buona pianta
ore 12.00
AGRIRISTORO
Dopo lescursione, il meritato ristoro. La Vallarsa, che collega Rovereto a Schio ed è dunque il cuore anche geografico di A seminar la buona pianta, ha una storia bellica notevole, di cui rimangono ampie tracce (qui, per fare solo un esempio, nel giugno del 1916 fu catturato il patriota Cesare Battisti, poi giustiziato dagli astro-ungarici a Trento). Ma è fra le bellezze naturali del Laghetto dei Poiani, nelle cui acque si specchiano le Piccole Dolomiti, che è disponibile un punto ristoro con piatti a base di piante e prodotti locali.
ore 13.00
LELLA COSTA LEGGE ITALO CALVINO
Una delle attrici italiane più amate, e uno degli scrittori italiani più amati. Nel caso di Lella Costa e di Italo Calvino, diversamente ma non troppo luna dallaltro, lamore di generazioni di spettatori e lettori significa ammirazione ma anche complicità: quasi parlassero direttamente a chi in quel momento legge o ascolta. Ora, qui in Vallarsa, questo rapporto fra artista e pubblico raddoppia: perché è Lella Costa a leggere Italo Calvino, in una antologia inedita (a cura di Marina Beer) delle sue pagine dedicate alle piante.
Lella Costa, attrice, è famosa soprattutto per i suoi monologhi: ricordiamo almeno Stanca di guerra, Traviata, Lintelligenza del cuore, Alice, una meraviglia di paese, Amleto, Ragazze. Dice che leggere bene è facilissimo: basta leggere quello che c'è scritto.