Agriristoro e Omaggio in musica a Giorgio Caproni

Manifestazioni ed eventi

A seminar la buona pianta

ore 12.00
AGRIRISTORO
Dopo l’escursione, il meritato ristoro. La Vallarsa, che collega Rovereto a Schio ed è dunque il cuore anche geografico di A seminar la buona pianta, ha una storia bellica notevole, di cui rimangono ampie tracce (qui, per fare solo un esempio, nel giugno del 1916 fu catturato il patriota Cesare Battisti, poi giustiziato dagli astro-ungarici a Trento). Ma è fra le bellezze naturali del Laghetto dei Poiani, nelle cui acque si specchiano le Piccole Dolomiti, che è disponibile un punto ristoro con piatti a base di piante e prodotti locali.

OMAGGIO IN MUSICA A GIORGIO CAPRONI
Stessa ora, stesso luogo. La degustazione gastronomica si affianca e si alterna alla degustazione poetica e musicale. Nel centenario della nascita, il gruppo Enerbia rende omaggio al grande poeta Giorgio Caproni accompagnando la lettura di una scelta di suoi versi dedicati alla natura, al paesaggio e alle piante, con l’esecuzione di canti tradizionali soprattutto dell’Appennino emilianoligure dove Caproni visse ed è sepolto.
Il reading musicale, in anteprima per A seminar la buona pianta, sarà presentato in settembre al festival Mito di Milano e Torino (www.mitosettembremusica.it).
Giorgio Caproni, 1912-1990, è uno dei maggiori poeti del Novecento italiano. Fra le sue opere: Ballo a Fontanigorda, Il passaggio di Enea, Il franco cacciatore.
Enerbia (www.enerbia.com) è uno dei più importanti gruppi italiani nel campo della musica tradizionale e antica. È formato da Maddalena Scagnelli, voce e violino che cura l’arrangiamento e la ricerca musicale sui brani; Franco Guglielmetti alla fisarmonica; Gabriele Dametti al piffero; Massimo Visalli alla chitarra.