Agriturismo "Family in Trentino". Binomio vincente per lo sviluppo locale

Convegno

Il convegno prenderà il via da una serie di domande/stimolo: qual è il modo migliore di avvicinarsi al territorio e conoscerlo se non attraverso i suoi prodotti enogastronomici e attraverso l'esperienza diretta che prevede un coinvolgimento della famiglia nella vita quotidiana? Qual è la funzione educativa, ambientale, alimentare degli agritur? Qual è il significato del marchio “Family in Trentino” per un agritur? Il convegno darà risposta a questi e ad altri quesiti al fine di rendere un affresco più ricco ed esauriente possibile dell’ampio panorama che compone l’agriturismo trentino e di porre le basi per i prossimi traguardi da raggiungere.

Gli agritur, oltre ad offrire ai loro ospiti prodotti genuini di alta qualità, li coinvolgono in prima persona. Il visitatore non è cliente, ma ospite di una famiglia: in questo modo ci si può ritrovare a sperimentare le emozioni della vita rurale, esperienza che arricchisce i bambini e tutta la loro famiglia, non a caso il comparto di recente ha acquisito il marchio “Family in Trentino”.

Da questa premessa prenderà corpo la tavola rotonda dal titolo “Agriturismo Family in Trentino, binomio vincente per lo sviluppo locale”, che analizzerà le varie facce di questo poliedrico mondo: l’educazione ambientale e alimentare, il ruolo educativo delle fattorie didattiche, le politiche agricole provinciali e la disciplina degli agritur. Da questa premessa prenderà le fila il convegno "Agriturismo "Family in Trentino". Binomio vincente per lo sviluppo locale", organizzato dall’Agenzia per la famiglia in collaborazione con l'Associazione Agriturismo trentino e il Servizio agricoltura della Provincia autonoma di Trento.

Al meeting, che si terrà lunedì 25 maggio, ad ore 14.30, presso la Sala Rosa della Regione (Trento), sono stati invitati i referenti gli agritur trentini, il presidente dell’associazione Agriturismo trentino, i referenti del Servizio agricoltura provinciale e, infine, si susseguiranno alcune testimonianze di agritur locali che hanno acquisito recentemente il marchio “Family in Trentino”.

Il convegno darà spazio anche ad EXPO, visto che i temi trattati sono coerenti con quelli al centro della kermesse milanese e il convegno sull’agriturismo “family” troverà ampio spazio anche nel portale di “Trentino all’Expo”.

Interventi:
ore 14.30 - Accoglienza
ore 15.00 - Interventi

Michele Dallapiccola | Assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca PAT
Fabrizio Adriano Dagostin | Servizio Agricoltura PAT
Raffaele Farella |Dipartimento cultura, turismo, promozione e sport PAT
Manuel Cosi | Associazione Agriturismo Trentino

ore 16.00 - Testimonianze

Federico Bigaran | Servizio Agricoltura PAT
Alessia Gabrielli | Distretto famiglia Rotaliana Königsberg
Marco Zucchelli | Servizio Agricoltura PAT
Marco Osti | Agritur Al Bait - Spormaggiore
Diego Zottele | Agritur Rincher - Roncegno Terme
Daniela Sebbin | Agritur Paradiso - Roncegno Terme

ore 17.00 - Conclusioni

Giovanni Manenti | Consulta provinciale della famiglia
Luciano Malfer | Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili PAT


organizzazione: Agenzia per la famiglia