Ai Yoshida, Alex Gai
13° Festival Organistico Internazionale Città di Trento
Programma:
Johann Christian Bach (1732-1795)
Sonata a quatre mains
Allegro con spirito - Rondo
Gottfried Aug. Homilius (1714-1785)
Schmücke dich o liebe Seele (*)
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio e Fuga in sol minore BWV535 (*)
Schmücke dich o liebe Seele BWV654 (+)
Herr Jesu Christ, dich zu uns wend BWV655 (+)
Von Gott will ich nicht lassen BWV658 (*)
Concerto G-dur BWV592 (+)
Allegro assai - Grave - Presto
Johann Ludwig Krebs (1713-1780)
Preambolum Von Gott will ich nicht lassen
Choral Von Gott will ich nicht lassen (*)
Charles Burney (1726-1814)
Sonata in fa (organo 4 mani)
Andantino con espressione
Andantino (Rondò)
Ai Yoshida è nata a Tokyo, ha studiato organo in Giappone e successivamente a Lubecca (Germania) con Martin Haselböck, Lorenzo Ghielmi e Jürgen Essl. Ha vinto i concorsi organistici internazionali di Maastricht (Olanda, 1996) e di Lausanne (Svizzera, 2002). Dal 2002 al 2006 è stata organista della Morioka Civic Cultural Hall in Giappone, dove ad unintensa attività concertistica, ha affiancato quella di insegnante e di programmatrice di concerti e seminari musicali con bambini, adulti e diverse associazioni musicali. Ai Yoshida suona in tutta Europa, U.S.A, Mexico, Giappone, come solista e continuista con varie orchestre di prestigio: Wiener Akademie (Vienna), Musica Angelica (Los Angeles), ecc. È attiva come insegnante dorgano ed è invitata a tenere diversi corsi in Europa e Giappone. Da 2006 vive a Tesero/Val di Fiemme (TN) con il marito Alex Gai, col quale propone spesso repertori di musica per organo a 4 mani.
Alex Gai si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Padova con Ruggero Livieri. Successivamente si è perfezionato in organo barocco presso lAccademia internazionale della musica di Milano con Lorenzo Ghielmi, studiando anche clavicembalo con Patrizia Marisaldi al Conservatorio di Vicenza. È stato premiato al premio G. Giarda di Roma per i migliori diplomati del 2000 ed ha vinto il 3° premio al V° Concorso internazionale organistico Gaetano Callido di Borca di Cadore (BL). È stato organista dal 1992 al 2005 presso la Chiesa Arcipretale di Cordignano (TV), suo paese natale. Alex Gai dà concerti in Italia, Europa e Giappone come solista e continuista con diversi ensemble strumentali e corali. La sua passione per lorgano lo ha portato ad approfondire gli aspetti costruttivi di questo strumento, e dal 2004 lavora alla costruzione dorgani presso la ditta organaria Andrea Zeni di Tesero (TN).
organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" - in collaborazione con Comune di Trento Assessorato alle Attività Culturali