Ai Yoshida e Alex Gai (organo)
Concerto d'organo che si terrà il 30 agosto alle ore 21,00 presso la chiesa parrocchiale di Mattarello, nell'ambito della Sagra dei Santi Anzoi.
Ai Yoshida, simpatico e amabile sorriso giapponese, è una brava organista dal solido curriculum, la quale, lasciato per amore un posto prestigioso di organista e insegnante a Tokyo, dal 2006 vive tra le nostre montagne con il marito Alex Gai, intrigante figura di artista poliedrico. Alex è un valido organista originario del Veneto, che da qualche tempo insegue un sogno da lunghi anni accarezzato: imparare a costruire i suoi strumenti. Eccolo dunque attivo presso il laboratorio organario di Andrea Zeni, a Tesero, dove ha messo su casa e famiglia. I due organisti, compagni nella vita, lo sono anche nellarte: pur coltivando ognuno la propria carriera personale, si esibiscono infatti frequentemente in duo a quattro mani. Riscalda il cuore ascoltarli e vederli complici nel dar vita agli spartiti, affiatati nel far cantare lo strumento, puntuali nel disegnare arabeschi sonori tra registri, tastiere e pedaliera. Alex e Ai saranno protagonisti del concerto che fin dallanno del restauro dellorgano impreziosisce la Sagra dei Santi Anzoi di Mattarello, reso possibile grazie alla sinergia tra la Parrocchia di San Leonardo e lAssociazione Organistica Trentina Renato Lunelli.
Perché suonare lorgano in due, se anche un singolo esecutore, grazie alla natura dello strumento e agli espedienti meccanici che ne ampliano le già di per sé innumerevoli possibilità foniche, è in grado di rendere la sonorità di una poderosa orchestra? Perché due esecutori, oltreché farsi compagnia e poter gustare insieme piacere impagabile - le emozioni che solo uno strumento come lorgano sa trasmettere, ne possono sollecitare allinverosimile la potenza e versatilità di suono: molte più note, più rapidi spostamenti su tastiere e pedaliera, più frequenti cambiamenti timbrici.
Ai e Alex hanno formulato il programma cercando di valorizzare al meglio lorgano della parrocchiale di Mattarello, costruito dal padovano Angelo Agostini nel 1854. La scaletta, che si apre e si chiude sulle note di Mozart, compre un arco di due secoli, dal barocco di Johann Sebastian Bach, Johann Ludwig Krebs, John Stanley, Domenico Zipoli, al classicismo di Mozart e di Giovanni Rutini, per approdare al vigoroso romanticismo del tedesco Adolph Hesse. Non solo musica per due esecutori: gli organisti si esibiranno anche in brani solistici, che metteranno in luce le notevoli doti tecniche ed espressive di entrambi.
Stefano Rattini
Ai Yoshida
Ai Yoshida ha studiato organo ai Conservatori di Tokyo e Lubecca con Teruhisa Fujieda, Martin Haselböck, Lorenzo Ghielmi e Jürgen Essl. Ha vinto i Concorsi organistici internazionali di Maastricht (1996) e di Lausanne (2002). Dal 2002 al 2006 è stata organista della Morioka Civic Cultural Hall in Giappone, dove ad un`intensa attività concertistica ha affiancato quella di insegnante e di coordinatrice di diversi concerti e seminari musicali con bambini, adulti e diverse associazioni musicali. Ai Yoshida svolge attività concertistica come solista e basso-continuista in numerosi festival in tutta Europa, U.S.A. e Giappone. Dal 2006 vive a Tesero (TN), Italia.
Alex Gai
Alex Gai si è diplomato col massimo dei voti in Organo e Composizione organistica presso il conservatorio "C.Pollini" di Padova. Successivamente si è perfezionato per 3 anni col celebre organista Lorenzo Ghielmi ed ha studiato clavicembalo con Patrizia Marisaldi. Nel 2001 ha ricevuto il premio "G.Giarda" di Roma, ed ha vinto il Terzo premio al Quinto Concorso internazionale organistico G.Callido di Borca di Cadore. È stato organista dal 1992 al 2005 presso la Chiesa Arcipretale di Cordignano (TV). Ha dato concerti in Italia, Austria, Germania, Grecia e Giappone. Dal 2004 vive a Tesero (TN), dove con entusiasmo e passione lavora alla costruzione di nuovi organi presso l'organaro "Andrea Zeni".
organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli"