Ai bambini con le orecchie
Trento a Teatro
Anch'io a teatro con mamma e papà
Stilema - UnoTeatro
Ai bambini con le orecchie
di Silvano Antonelli
con Alice Malerba, Laura Righi e Silvano Antonelli
collaborazione drammaturgica e registica Alessandra Guarnero
costumi e scene Debora Gambino
età consigliata: dai 3 anni
La scena è costituita da pannelli su cui sono disegnati dei pentagrammi musicali e da 3 praticabili-tamburi, su due dei quali sono appoggiate due custodie per strumenti musicali.
Un attore entra in scena, si guarda attorno come se ci fosse il sipario tra lui e il pubblico, inizia a vestirsi per lo spettacolo, tira il sipario e si posiziona dietro le quinte.
Un improbabile cantante di varietà entra in scena, è tutt'uno con una chitarra trasparente, inizia ad accordarla, è piena di oggetti/canzoni, quasi fosse la sua pancia,. Apre le custodie e ne escono due inverosimili strumenti musicali "umani", sono due attrici che dopo essere state accordate lo "accompagneranno" nel corso dello spettacolo. I tre interagiscono tra loro creando situazioni surreali.
È l'inizio di un viaggio musicale intorno al mondo dei bambini. Ad ogni oggetto che esce dalla chitarra corrisponde una canzone bambina. Il percorso proseguirà fino allo svuotamento della pancia-chitarra stessa, a questo punto i nostri tre "novelli cantautori di infanzie" dovranno riprendere il loro viaggio alla ricerca di nuove canzoni bambine per celebrare le nuove infanzie che incontreranno.
Lo spettacolo è una carrellata di canzoni originali scritte da Silvano Antonelli per e sull'infanzia, che prendono spunto dalla vita e dai pensieri dei bambini . Tra queste ne ricordiamo alcune che evocano situazioni di vita quotidiana: Le orecchie, Ma perché, Sopra il filo , Il carrello, Ogni desiderio, E...mangia la pasta, Naso d'Argento, L'uccellino, C'è un teatro trasparente. Ogni canzone diventa parte di un unico piccolo "gran varietà" dedicato a tutti i bambini ......con le orecchie.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara