Ai confini del genere. Prospettive emergenti di riflessione e ricerca

Convegno

Qualcosa del genere 3
tra centri e periferie

Relatrici: Annalisa Murgia, Beatrice Gusmano, Michela Cozza, Manuela Perrotta, Giulia Selmi (dottoresse di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Trento); Lisa Marchi (dottoranda alla Scuola di Dottorato in Studi Letterari, Linguistici e Filologici, Università degli Studi di Trento); Monica Soldà, Restituta Castiello (dottorande in Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Trento).

Moderatrici: Elisa Bellè e Michela Ossanna (dottorande in Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Trento).

Attività: tavola rotonda di presentazione del libro AI confini del genere. Prospettive emergenti di riflessione e ricerca, a cura di Barbara Poggio, 2009, Edizioni 31, Trento.

Abstract: Ogni discorso sul genere è già di per sé un discorso sui confini e sul loro possibile superamento, ma in questo volume la liminalità è il filo rosso dei diversi scritti in cui vengono delineate le nuove frontiere degli studi di genere, sia attraverso al considerazione di tematiche emergenti come le biotecnologie, le comunità virtuali, le relazioni interculturali e la precarietà lavorativa e biografica, sia tramite il ricorso a strumenti di ricerca non convenzionali, come l’analisi visuale o l’etnografia virtuale. Al contempo il tema dei confini attraversa le diverse sollecitazioni a riflettere sui corpi e sulle identità, individuando nelle dimensioni della pratica e della performatività categorie imprescindibili per leggere e decostruire i processi di produzione e riproduzione del genere.


organizzazione: Università degli Studi di Trento Facoltà di Sociologia Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale - Centro di Studi Interdisciplinari di Genere