Ai margini della ferita

Storie italo-tedesche - Narrare, tradurre e pubblicare nell’Euregio

Incontri e convegni , Presentazione libro
Sepp Mall

È lo scrittore venostano Sepp Mall, autore del fortunato romanzo "Ai margini della ferita" pubblicato in italiano da Keller editore, l’ospite del terzo incontro del ciclo “Storie italo-tedesche” organizzato a Rovereto dall’Accademia degli Agiati in collaborazione con il Seminario Internazionale sul Romanzo dell’Università di Trento.

Ai margini della ferita, romanzo che un paio d’anni fa ha inaugurato il progetto “Confini” dell’editore Keller, racconta di due coppie di giovani fratelli, in un’anonima città non molto diversa dalla Merano in cui vive l’autore, negli anni Sessanta del secolo scorso, all’epoca della seconda ondata di attentati che fece impennare la tensione sociale in Alto Adige minando il percorso che avrebbe portato al secondo statuto di autonomia. Mall intreccia la grande storia politica e le piccole storie private dei suoi personaggi adolescenti in una narrazione poetica e toccante, capace di illustrare il passaggio alla vita adulta in un contesto di tensione etnica e turbamenti familiari.

Sepp Mall parlerà del romanzo e della sua traduzione in italiano assieme alla traduttrice Sonia Sulzer e Stefano Zangrando, che modererà l’incontro.

Da segnalare il fatto che Mall, prima di intervenire pubblicamente, incontrerà un gruppo di studenti dell’Istituto tecnico “Fontana”, da quest’anno partner del seminario trentino. Si tratta di alunni che hanno intrapreso in modo volontario, guidati unicamente dall’interesse personale, un percorso di lettura e approfondimento che li ha avvicinati alla storia locale attraverso la lente della letteratura. Il workshop pomeridiano permetterà ai partecipanti, a coronamento di questo percorso, di incontrare l’autore di persona, presentandogli le loro riflessioni e confrontandosi con lui per soddisfare ogni curiosità relativa al romanzo, alla scrittura e alla storia della provincia sorella, che è anche, inseparabilmente, la storia del nostro stesso territorio.
Dopo l'incontro è previsto un momento firma copie "Un bicchiere l'autore" presso la libreria Arcadia di via Felice e Gregorio Fontana.

Gli incontri valgono come aggiornamento per insegnanti.


organizzazione: Accademia roveretana degli Agiati