Aisciuda Ladina
Al via la seconda edizione dell'"Aisciuda Ladina", iniziativa del Comprensorio Ladino di Fassa in collaborazione con la Scuola Ladina di Fassa, l'Union di Ladins e l'Istituto Culturale Ladino, per valorizzare la lingua di minoranza sul territorio. Partner d'eccezione quest'anno l'Associazione Giovani Albergatori del Trentino sezione di Fassa - per un tema nuovo: ladino e economia, la valorizzazione dell'identità e della lingua di minoranza nel campo economico e soprattutto turistico. Cinque giornate di dibattiti, incontri, iniziative culturali e teatrali con sede in strutture alberghiere e ricettive.
"Asciuda Ladina" significa "primavera". Questo nome ha un riferimento preciso, poiché ricorda la data storica della primavera del cinque maggio del 1920, quando per la prima volta i ladini de Sella si riunirono al Passo Gardena per dimostrare l'unità di intenti di essere un popolo unito per lingua, storia e cultura.
Cinque giorni, da martedì 4 a sabato 8 maggio, che il Comprensorio Ladino, assieme all'Union di Ladins de Fascia, alla Scuola Ladina e all'Istituto Culturale Ladino, ha deciso di dedicare alla lingua di minoranza e ai suoi parlanti, con particolare attenzione al rapporto fra identità e offerta turistica, colonna portante dell'economia fassana. Partner d'eccezione l'Associazione giovani albergatori del Trentino che assieme all'Ufficio servizi linguistici e culturali del Comprensorio ladino di Fassa proporrà la realizzazione di un nuovo club di prodotto Ladinhotel' peculiare e unico per la comunità ladina. Il club di prodotto prevede l'uso del ladino all'interno delle strutture che aderiranno al progetto, attraverso l'adozione di menù, insegne, indicazioni e siti anche in lingua di minoranza, accanto a iniziative di carattere culturale e identitario che permettano all'ospite di sentire e avvertire l'atmosfera peculiare e unica del nostro territorio.
Chicca di quest'anno il "Ciocoladin" ideato dalla Pasticceria Reinhard: un cioccolatino tutto ladino che gli alberghi aderenti all'iniziativa Ladinhotel offriranno ai loro ospiti e che sarà in vendita presso la pasticceria.
Le iniziative si svolgeranno principalmente all'interno di strutture alberghiere e ricettive in diversi paesi della valle per dare contorno e fondamento al tema innovativo scelto.
Mercoledì 5 maggio, alle 17.00, presso l'Hotel Foresta di Forno di Moena si aprirà la manifestazione con il saluto delle autorità e interventi sul tema ladino e economia. Seguiranno la presentazione del progetto "Ladin e economia" e del club di prodotto "Ladinhotel". Un video sull'evoluzione di economia e turismo in Val di Fassa precederà il lancio del "Ciocoladin".
La serata si concluderà con un buffet tipico offerto dall'Associazione cuochi della val di Fassa accompagnato dalla musica di Paolo Bernard al piano.
Giovedì 6 maggio gli incontri avranno luogo nell'alta valle: alle 17.00 a Campitello, presso il Teatro Parrocchiale, il pomeriggio si aprirà con il concerto del duo Gianfranco Grisi al Cristallarmonio e Concertina accompagnato dalla chitarra di Elvio Salvetti. Alle 18.00 seguirà la tavola rotonda "Economia del turismo e identità ladina nel futuro", con interventi di Michil Costa (albergatore ladino), Ilda Pizzinini (Presidente onoraria de l'Union Generela di Ladins des Dolomites), Francesco Cocciardi (Presidente degli albergatori di Moena), Celestino Lasagna (Presidente degli albergatori del centro Fassa) e Enzo Iori (Presidente degli albergatori dell'Alta Fassa), coordina il giornalista Silvano Ploner.
Alle 19.30 cena con menù ladino presso il Ristorante De la Vila. Alle 21.15 a Canazei, presso il Cinema Marmolada, lo spettacolo burlesco "la Conferenza" con l'artista ladino Nicola Merli, l'artista catalano Joan Nebot Diez e la regia di Aitor Besauri. Durante la giornata di giovedì Gianfranco Grisi terrà laboratori di incontro col cristallarmonio per i ragazzi della Scuola ladina di Fassa.
Venerdì 7 maggio, a Pozza, sempre alla 17.00, presso l'Hotel Valacia, altra tavola rotonda dal titolo "Identità locale in un mercato mondiale", con interventi di Paolo Collini (Preside della Facoltà di Economia di Trento), Mariangela Franch (Università di Trento) e Alessandro Chiocchetti (Unione Europea), coordina i lavori il Capo ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento, Giampaolo Pedrotti.
Alle 18.30 seguono la premiazione del concorso per il logo "Ladinhotel" e buffet offerto dall'Associazione cuochi della val di Fassa. Alle 20.30 spettacolo "Agridulce" di Nicola Merli. La serata si chiude con festa e musica del cantautore fassano "Cianky".
Sabato 8 maggio la manifestazione continuerà presso l'Hotel Olimpic di San Giovanni dove si terrà un'ultima tavola rotonda sul tema Aisciuda ladina 2010 e nuove prospettive per il progetto "Ladino e economia" con interventi di Massimo Debertol (presidente dell'Associazione artigiani di Fassa), Erica Bernard (commerciante), Luca Giongo (direttore Fassa Coop), Andrea Weiss (direttore APT di Fassa), Guglielmo Lasagna (presidente giovani albergatori), Armin Detone (presidente Sitc), Ferruccio Chenetti (presidente allevatori) e Paolo Brunel (presidente caseificio di Campitello), coordina Sabrina Rasom, responsabile dell'Ufficio servizi linguistici e culturali del Comprensorio ladino di Fassa. Seguono buffet tipico e, alle 21.00, presso l'Auditorium della Scuola ladina a Pozza, spettacolo teatrale "Il segreto del lago dell'arcobaleno' con testi di Fabio Chiocchetti, musica di Gianfranco Grisi, voce di Noemi Iori e narrazione di Nicola Merli.
Durante la settimana, a partire da martedì 4 fino a sabato 8 maggio, coroneranno l'Aisciuda ladina svariate iniziative. Presso il Museo ladino di san Giovanni con orario 14.00-19.00 "Magnadives da zacan", un allestimento speciale dedicato alla tipicità e alle arti culinarie di un tempo, arricchito da testi di cucina di fine 1900. Saranno inoltre elaborati glossari di terminologia a tema a cura dell'Istituto culturale e dell'Ufficio servizi linguistici e culturali del Comprensorio. Durante la settimana sarà possibile visitare gratuitamente il museo, acquistare libri con sconti particolari e degustare prodotti tipici offerti dall'Associazione "La strada dei formaggi". Nella stube del Museo ladino avrà inoltre luogo la Maratona di lettura di testi ladini, da giovedì a sabato dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
Presso la sede dell'Azienda per il Turismo di Pozza verrà allestita la mostra "Il turismo un'idea mia" a cura della Scuola ladina di Fassa con orario 15.00-19.00, mentre presso la palestra della Scuola media di Pozza sarà aperta per gli studenti la mostra "La spettacolare rinascita di un arcipelago" a cura dell'Union di Ladins de Fascia e dell'Associazione Fassalux; inaugurazione martedì 4 maggio alle ore 9.15 con relazione di Maurizio Zanolla, Manolo.
PER MAORA INFORMAZIONS
Comprenjorie Ladin de Fascia
Ofize Servijes Linguistics e Culturèi
Str. di Pré de gejia, 2
38036 POZA (TN)
tel. 0462-764500
fax 0462-763046
e-mail: cultura.compfassa@c11.tn.it
Scola Ladina de Fascia
Str. G. Soraperra, 6
38036 - POZA (TN)
tel. 0462-763702
fax 0462-760001
e-mail: superiori@scuoladifassa.it
Istitut Cultural Ladin
Str. de la Pieif, 7
Sen Jan
38039 VICH (TN)
tel. 0462-764267
fax 0462-764909
e-mail: info@istladin.net
Union di Ladins de Fascia
Str. de la Pieif, 10
Sen Jan 38039 VICH (TN)
tel. e fax 0462-764545
e-mail: union@ladinsdefascia.it
Giovani Albergatori del Trentino
Palazzo Stella - Via A. Degasperi, 77
38100 Trent (TN)
tel. 0461-923666
fax 0461-923077
e-mail: gat@asat.it