Al Di Meola in concerto

Musica

Dall’11 al 31 maggio 2003 si terranno in provincia di Trento le giornate dedicate alla donazione e trapianto di organi e tessuti organizzate dalle associazioni di volontariato ADMO (associazione donatori midollo osseo), AIDO (associazione italiana donatori organi), ALMC(associazione lotta alle malattie cardiovascolari), ANED(associazione nazionale emo-dializzati), Lega Pasi Battisti – volontari del sangue, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute. L’iniziativa denominata:” Il trapianto è vita, ciclo di manifestazioni per la promozione della cultura della donazione d’organi e tessuti nella popolazione trentina”, rientra nell’ambito delle manifestazioni che in tutta Italia hanno lo scopo di diffondere la cultura della donazione.
Evento straordinario in occasione di queste Giornate nazionali sarà il concerto di Al Di Meola, uno dei più prestigiosi chitarristi internazionali.

Nato nel 1954 a Jersey City, New Jersey, la sua carriera si è sviluppata su due direttrici principali, quella di chitarrista elettrico fusion e quella di musicista acustico, desideroso di esplorare orizzonti musicali provenienti da culture diverse. Entrambe le “anime” dell’artista Di Meola saranno espresse nel concerto di Trento. Ha debuttato, chiamato da Chick Corea, rimpiazzando Bill Connors nel gruppo dei Return to Forever nel 1974 prima ancora di avere 20 anni, ed è immediatamente diventato un chitarrista di riferimento. Ha suonato in tre album del gruppo, fra i quali “No mistery” vincitore di un premio Grammy. Dopo lo scioglimento dei Return to Forever si è esibito (dal 1989 al 1983) in trio acustico con John McLaughlin e Paco De Lucia. Da allora Al Di Meola ha condotto propri gruppi, alternando la chitarra elettrica a quella acustica e cambiando più volte direzione nelle scelte musicali. La sua carriera si è sviluppata attraverso numerosi album che hanno venduto complessivamente sei milioni di copie. Ha vinto importanti premi fra i quali tre volte quello di miglior chitarrista acustico e due volte quello di miglior chitarrista jazz della rivista Guitar Player Magazine. Criticato da alcuni all’inizio per un eccessivo tecnicismo, con esibizione di grande abilità ma poca dimostrazione di sentimento nel suo modo di suonare Di Meola è maturato col passare degli anni fino a mettere d’accordo tutti. Citando Billboard Magazine si può dire: “In una parola, Di Meola è incredibile”.

Al Teatro Sociale di Trento domenica 11 maggio si esibirà con la sua fedelissima Band:
Al Di Meola chitarra e voce
Anthony Jackson basso
Mario Parmisano basso e tastiera
Gumbi Ortiz percussioni
Ernie Adams batteria

Informazioni sulla prevendita

prevendite presso:
- le casse del Teatro Auditorium (dalle ore 10 alle 19 dal lunedì al sabato) e del Teatro Sociale (dalle ore 16 alle 19 dal lunedì al sabato)
- le Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
e inoltre:
a Trento: Radio Dolomiti, R.T.T La Radio, Promoevent Service, Radio Italia, Trentino Mese
a Bolzano: Baba's dischi
a Rovereto: Musica 3000
a Riva del Garda: Disco Time
Circuito prevendita Show Time Ticket


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara