Al Mart con i 5 sensi. Degustare il cioccolato interpretando Gino Severini

Manifestazioni ed eventi

Al Mart con i 5 sensi
Degustare il cioccolato interpretando Gino Severini
Un appuntamento per avvicinare l’arte di Gino Severini al cioccolato d’eccellenza

Dopo il successo ottenuto dal ciclo d’incontri “Il gusto del colore”, in cui il tema del colore era declinato nell’arte e nel gusto, unendo l’osservazione di alcuni dipinti della mostra “La rivoluzione dello sguardo. Capolavori impressionisti e post-impressionisti dal Musée d’Orsay” alla degustazione di alcuni prodotti del territorio, il Mart ed Exquisita propongono una nuova suggestione sinestetica che intreccia arte visiva, musica classica e storia e proprietà organolettiche del cioccolato.

L’incontro si terrà a partire dalle ore 18 nel foyer del secondo piano del Mart, a fianco alle sale della mostra “Gino Severini 1883-1966”. L’ingresso è a pagamento, 7 euro, ed è necessaria la prenotazione al numero 0464 454154-135 oppure inviando una email a education@mart.trento.it.

In collaborazione con Exquisita, il Mart presenta un’inedita ed esclusiva serata di degustazione che propone la fruizione combinata del cioccolato, della pittura di Severini e di alcuni brani di musica per arpa interpretati da Andrea Celeste Broggio.
L’incontro si aprirà con un primo assaggio di musica e cioccolato, seguirà un’introduzione sulla storia del cioccolato condotta da Walter Tomio, titolare di Exquisita, e da alcuni approfondimenti scanditi dalla presentazione di altri prodotti a base di cacao e dall’accompagnamento di alcuni divertimenti e sonatine per arpa.
In particolare, la degustazione di alcuni cioccolati di eccellenza proposta da Exquisita s’ispirerà ad alcune delle caratteristiche della pittura di Gino Severini come, per esempio, il concetto di scomposizione della forma e del colore. Questi temi saranno sviluppati anche attraverso un breve itinerario all’interno della mostra, condotto da Annalisa Casagranda, che permetterà di conoscere le tappe principali della ricerca artistica di Gino Severini, dalla scomposizione del colore sperimentata nell’ambito del Divisionismo, alla scomposizione della forma che caratterizza il suo linguaggio futurista e cubista.

Il pubblico è così invitato a vivere un’esperienza multisensoriale inserita in un particolare e inedito contesto storico e culturale. Non a caso l’assaggio di ciascun cioccolato sarà accompagnato da un brano musicale coerente con un preciso periodo storico e artistico. La giovane arpista Andrea Celeste Broggio, infatti, suonerà dal vivo brani composti tra il Settecento e il Novecento da autori quali Felix Domenico Scarlatti (1685-1757), Godefroid (1818-1897), Wilhelm Posse (1852-1925) e Andrè Caplet (1878-1925).

Un appuntamento che coinvolge 5 sensi: sinestetico perché la vista sarà coinvolta dalle forme del cioccolato, dal video che ne illustra la storia e dai dipinti di Gino Severini, l’olfatto sarà sollecitato dalla fragranza del cioccolato, il tatto sarà necessario per toccare il cioccolato e le sue componenti, (per es. il burro di cacao), il gusto sarà indispensabile per assaporare ciascuno dei cioccolati proposti e, infine, l’udito verrà coinvolto nell’ascolto delle parole e della musica.

Un progetto del Mart in collaborazione con Exquisita


organizzazione: Mart Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto