Al Museo con Telethon. Dialoghi di scienza

Manifestazioni ed eventi

Un gioco aperto a tutti per discutere sulle malattie genetiche e sulla ricerca scientifica

Che cosa sono le malattie genetiche? Qual è il loro impatto sulla vita di chi ne è affetto? E ancora, quanto è difficile studiarle e trovare le risorse per farlo?
A chiunque si sia posto queste domande, ma anche a chi non ci avesse mai pensato e fosse semplicemente incuriosito, Telethon dà appuntamento sabato 6 giugno 2009, dalle 10 alle 18, al Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento per l'iniziativa "Dialoghi di scienza". Con la guida del personale Telethon, i giocatori saranno invitati a informarsi e discutere su alcuni problemi aperti legati alle malattie genetiche e alla ricerca scientifica su queste gravi e rare patologie. Attraverso delle vere e proprie carte da gioco, i partecipanti potranno rendersi conto di come la ricerca scientifica sulle malattie genetiche presenti delle difficoltà particolari e avranno la possibilità di esprimere la propria opinione al riguardo. Il gioco è parte dell'iniziativa "Telethon va al museo", che si svolgerà contemporaneamente in altri sette musei scientifici italiani.
Il gioco vuole essere un'occasione di confronto su temi scientifici complessi e dibattuti, su cui non necessariamente esistono risposte univoche, ma su cui Telethon ritiene importante richiamare l'attenzione. Al termine di ciascuna sessione di gioco - della durata di circa un'ora e mezza - i partecipanti avranno anche l'occasione di incontrare Michela Alessandra Denti, ricercatrice del Centro Interdipartimentale per la Biologia integrata (CIBio) dell'Università di Trento che studia, grazie a fondi Telethon, una rara forma di demenza ereditaria.
Il gioco è aperto a un pubblico ampio, dai 14 anni in su: studenti, insegnanti, genitori, curiosi in generale. La partecipazione è gratuita, ma si consiglia di prenotarsi telefonicamente chiamando lo 0461 270311. Chi vorrà potrà inoltre contribuire alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche acquistando la maglietta "Lei non sa chi sono io" o il libro "Sfide da vincere". Gli orari dei giochi: 10-11.30, 11.30-13.30, 14.30-16, 16-17.30

Ulteriori informazioni sul sito di Telethon e del Museo Tridentino di Scienze Naturali

Telethon è un'organizzazione senza scopo di lucro nata nel 1990 per volontà di un'associazione di pazienti, l'Unione Italiana per la Lotta contro la Distrofia Muscolare (UILDM), con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sulle distrofie muscolari. Due anni dopo, la missione fu estesa a tutte le malattie umane di origine genetica, in particolare quelle trascurate dai grandi investimenti pubblici e privati. Da allora, Telethon ha investito oltre 284 milioni di euro in diverse iniziative di ricerca esterna e intramurale, finanziando più di 2100 progetti di ricerca condotti nel nostro Paese su oltre 430 malattie genetiche.
In base alla sua missione, i risultati più rilevanti della ricerca di Telethon sono rappresentati dalla cura delle malattie genetiche. La sperimentazione clinica di una terapia per una malattia genetica rappresenta il culmine di un lungo e laborioso processo di ricerca che parte dallo studio delle cause e dei meccanismi della malattia, passa attraverso fasi successive di indagini e verifiche di laboratorio, per arrivare all'identificazione di approcci terapeutici (che vengono dapprima validati in modelli sperimentali)
ed agli studi clinici sul paziente.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali